Leda Bertè spiega a Caterina Balivo: "Mia non aveva neanche i soldi per un panino"

Chiara Alonzo

Leda Bertè rivela a Caterina Balivo: “Mia non aveva neanche i soldi per un panino”

Leda Bertè, la sorella di Mia Martini e Loredana Bertè, ha rivelato a Caterina Balivo nel programma La Volta Buona, alcuni aneddoti inediti riguardante la sorella morta prematuramente.

La sorella maggiore, di Mia Martini e Loredana Bertè, Leda Bertè, è stata ospite a La Volta Buona ed ha rivelato a Caterina Balivo, spaccati quotidiani, inediti riguardo la sorella morta prematuramente. Un’artista mai compresa fino in fondo, molto enigmatica ma, al contempo, molto fragile che ha vissuto momenti particolarmente difficili, lungo il corso della sua vita privata e professionale.

Il periodo difficile di Mia Martini

Leda Bertè ha rivelato a Caterina Balivo, il suo rapporto speciale con Mia Martini, morta prematuramente il 12 maggio 1995. La nota artista, molto amata dal pubblico a livello internazionale, ha vissuto momento davvero difficili, nonostante la sua grande fama. Mia Martini, purtroppo, ha dovuto fare i conti riguardo i pettegolezzi sulla sua presunta sfortuna, ossia che portasse male. Le cosiddette “malelingue”, hanno causato un certo disagio alla cantante che ha dovuto combattere contro accuse molto pesanti sul suo conto. Da quel momento, per Mia Martini, sono iniziate tutte le sue sofferenze più grandi e, accanto a lei c’è sempre stata la sorella Leda:

“Cominciano le sue sofferenze in tutti sensi. C’è un’aria che gira attorno a lei, dicono cose cattive nei suoi confronti e lei comincia veramente a sentirsi quasi di troppo in quel mondo. Si comincia a parlare di sfortuna, ma anche peggio. Sfortuna è una parola tutto sommato leggera e delicata. In questo periodo molto triste e oscuro lei mi chiama e mi spiega che non lavora più e che non ha i soldi nemmeno di comprare un panino. Io non avevo problemi, sono andata a Milano, l’ho presa e l’ho portata a casa mia. L’avevano messa fuori prima sul piano psicologico e poi sul piano lavorativo. Ho cercato in tutti i modi di ritirarla su, ma lei è caduta in una depressione totale”.

Potrebbe interessarti anche Caterina Balivo torna con La Volta Buona

Chi è Leda Bertè?

La sorella maggiore di Loredana Bertè, Domenica, conosciuta come Mia Martini, Olivia, Leda Bertè, è nata nel 1945 a Bagnara Calabra, in provincia di Reggio Calabria. Rispetto alle due sorelle cantanti, è rimasta sempre nell’ombra. Leda Bertè è stata un’esperta informatica e ha lavorato per oltre vent’anni al CED, il Centro Elettronico di Documentazione della Corte di Cassazione. Oltre ciò, ha lavorato al CED della Corte d’Appello. Riguardo la sua vita privata, invece, ha una figlia nata dal primo matrimonio, e altre due figlie, nate da un secondo matrimonio.