"La bigamia era punita, ma io sarei stata trigama", la rivelazionedi Patty Pravo

Chiara Alonzo

“La bigamia era punita, ma io sarei stata trigama”, la confessione di Patty Pravo

Patty Pravo è una delle cantanti italiane più amate e la sua vita privata è stata particolarmente turbolenta: dai cinque matrimoni finiti al flirt con Riccardo Fogli.

La confessione di Nicoletta Strambelli, conosciuta come Patty Pravo, riguardo la sua vita privata, è quella di una vita vissuta sempre intensamente, seguendo spesso l’istinto e l’amore. Infatti l’artista è convolata a nozze ben quattro volte con Gordon Fagetter, Franco Baldieri, Riccardo Fogli, Paul Martinez e Jack Johnson, ma non ha mai avuti figli, pare per scelta personale. Oggi, però, la Pravo non avrebbe nessuna storia d’amore nella sua vita.

La confessione di Patty Pravo, i quattro matrimoni

L’artista di Cieli Immensi, Patty Pravo ha confessato di essersi sposata ben quattro volte e di non aver mai voluto avere dei figli. Il primo matrimonio è stato con Gordon Faggetter, un batterista inglese, con il quale è stata legata cinque anni. Successivamente, la cantante si è sposata con lo stilista Franco Baldieri, una storia molto chiacchierata, durata qualche settimana. Il terzo matrimonio, invece, è avvenuto con Paul Martinez. I due si sono detti “Sì” in California nel 1977, ma le nozze non sono mai state registrate in Italia. Anche questa volta, il matrimonio è durato ben poco ma, nonostante ciò, i due sono rimasti in ottimi rapporti. Infine, l’ultimo matrimonio, durato sei anni, è stato con il chitarrista americano John Edward Johnson.

I tre matrimoni e la “trigamia” di Patty Pravo

Durante la sua vita, Patty Pravo è stata sposata contemporaneamente con tre uomini: mentre era ancora sposata con Franco Baldieri, con il quale pensava di aver annullato il matrimonio, si è sposata con Paul Martinez, per poi incontrare anche John Johnson. Tuttavia, all’epoca, aveva ben tre matrimoni sulle spalle. Infatti, come ha spiegato in un’intervista al Corriere della Sera, l’avvocato l’aveva rassicurata in merito alla sua situazione:

“L’avvocato mi tranquillizzò: la bigamia era punita; ma io sarei stata trigama. E la trigamia nel codice penale non è contemplata”

Il matrimonio con Riccardo Fogli

Riccardo Fogli e Patty Pravo sono stati legati per ben due anni e, all’epoca, il cantante era sposato con Viola Valentini. Dopo essere stato travolto dall’amore per la cantante, Fogli ha deciso di lasciare sua moglie, per vivere appieno la storia con la Pravo. Non solo: in quel periodo, Riccardo Fogli aveva deciso anche di lasciare i Pooh:

“Mi trovavo benissimo con i Pooh, ma la mancanza di libertà mi impediva di vivere la mia grande storia d’amore con Nicoletta. Il produttore arrivava da me ogni mattina con i giornali scandalistici che parlavano della mia vicenda, mescolandola con le foto dei Pooh. Lui considerava tutto ciò un danno di immagine per il quartetto. Io mi dissi: piuttosto che rinunciare a Patty torno a fare il gommista. Avevo continui malesseri, stavo male fisicamente”.

Infatti, la coppia aveva deciso poi di fuggire in Scozia e convolare a nozze con il rito celtico. Ma, nonostante sia stato un grande amore, è durato ben poco.

Potrebbe interessarti anche Patty Pravo ospite a Belve 2023

Il rapporto con Simone Folco

Simone Folco è l’assistente dell’artista e curatore della sua immagine e tra loro c’è un forte legame di amicizia e di affetto, oltre che di complicità:


“Abbiamo un’affinità elettiva fuori dal comune, un lampo amoroso di natura diversa.  lui che esercita su di me il lato “accudente”, tenendo a bada il mio temperamento”.