Maria Grazia Cucinotta tuona: A 20 anni un uomo mi aggredì, mi ha segnata

Chiara Alonzo

Maria Grazia Cucinotta rompe il silenzio: “A 20 anni un uomo mi aggredì, mi ha segnata”

Maria Grazia Cucinotta ha rotto il silenzio in un’intervista a Repubblica Palermo, dove ha raccontato un episodio in cui è stata vittima di violenza.

Maria Grazia Cucinotta ha aperto il suo cuore e ha rotto il silenzio, confessando alcuni scheletri nell’armadio che, forse troppo spesso, lasciano sempre incisa una certa sofferenza, come nel caso dell’attrice. Quest’ultima, in occasione dello stupro di Palermo, ha rivelato di aver subito una violenza all’età di 20 anni, da parte di un uomo:

“Era in giacca e cravatta e con una valigetta ventiquattrore. Ero struccata e vestita in tuta, erano le 4 del pomeriggio perché io avevo paura di uscire la sera, eppure è successo”.

Ha esordito l’attrice, proseguendo il suo racconto, sottolineando quanto questo tipo di episodi possano lasciare un segno indelebile del cuore di una persona:

“Io non mi sono mai più liberata da quel ricordo. Continuo a guardarmi alle spalle, non salgo in ascensore con persone che non conosco. Dopo esperienze del genere non ci si fida più di nessuno”.

Maria Grazia Cucinotta rompe il silenzio: “Sensazione angosciante di essere prede”

L’attrice ha fatto riferimento alla “sensazione angosciante di essere prede”:


“Avvertiamo costantemente quell’orrenda sensazione di guardarci alle spalle, di non essere mai tranquille, ma adesso basta, dobbiamo esigere il rispetto”.

Potrebbe interessarti anche Paola Barale tuona su Ballando con le stelle: “Non è andato come avrei voluto io”

Età, carriera, Miss Italia, vita privata, marito, figli, dove vive, oggi

L’attrice e conduttrice Maria Grazia Cucinotta è nata il 27 luglio 1968 a Messina. La Cucinotta ha conseguito il diploma in analisi contabile e, successivamente, ha deciso di trasferirsi a Milano per iniziare la carriera da modella. Infatti, nel 1987 ha preso parte al concorso di Miss Italia, per poi essere scelta da Renzo Arbore come valletta nel programma Indietro tutta! Qualche anno più tardi, l’attrice ha esordito sul grande schermo, nel film Vacanze di Natale ’90 e nel 1993 in Alto Rischio. Nel 1994 ha preso parte al film Il postino di Massimo Troisi e un anno dopo, ha recitato nel film di Leonardo Pieraccioni, I laureati.

Nel 1997 ha partecipato alla fiction Il quarto re insieme a Raoul Bova e nel 1998, è diventata protagonista ne La seconda moglie e Los Angeles – Cannes solo andata. Negli anni 2000, ha partecipato nella produzione internazionale del film Ho solo fatti a pezzi mia moglie con Woody Allen e Sharon Stone. La Cucinotta è anche la produttrice cinematografica della pellicola All the Invisible Children e regista del cortometraggio Il maestro, del 2011, presentato, peraltro, alla Mostra di Venezia. Riguardo la sua vita privata, invece, l’attrice il 7 ottobre 1995 è convolata a nozze con Giulio Vilati, noto imprenditore e produttore cinematografico, figlio di Carlo Violati, ex ad di Ferrarelle. Dalla loro storia d’amore è nata Giulia, nel 2001.