Gian Marco Merlo

Il merlo parlante: le pagelle della settimana

Federica Sciarelli, Il merlo parlante, Sara Tommasi

Non era stata mai nei suoi pensieri precedentemente, ma a sorpresa Il merlo parlante regala il massimo dei voti a Federica Sciarelli, che continua a fornire alla sua rete ascolti invidiabili. Il merlo sembra aver decisamente apprezzato l’inizio, sempre in casa Rai, del giro d’Italia, mentre boccia senza prove d’appello Valerio Pino e Sara Tommasi. Non manca, come sempre qualche sorpresa…Non resta che proseguire nella lettura…

 

Il Merlo Parlante

Chi sale e chi invece…

di Gian Marco Merlo, giornalista del settimanale Nuovo

10 a Federica Sciarelli: da anni si occupa di persone scomparse, di gialli irrisolti, di storie che fanno accapponare la pelle. Nonostante tutto la giornalista riesce a non far sprofondare Chi l’ha Visto? nel gotico più tetro. Il suo sorriso rassicurante e l’affetto sincero che dimostra ai parenti in attesa di risposte sono il segreto del successo della sua trasmissione, il miglior esempio di servizio pubblico in assoluto.

9 a Paperissima: è un mistero come uno degli show più vecchi e ripetitivi della televisione italiana riesca a non passare mai di moda. Gli ascolti sono inferiori agli anni d’oro, non c’è dubbio, ma sono comunque sempre più alti del nuovo format della Clerici, battuto regolarmente dalla coppia Hunziker-Scotti. Dalla primissima puntata, datata 1 giugno 1990, sono passati ben 23 anni! Le gaffe selezionate da Antonio Ricci hanno ormai la stessa età di Beautiful. La tv è cambiata tanto nel corso del tempo. Eppure c’è ancora gente che davanti a uno scivolone si sganascia dalle risate. Evviva la semplicità. Evviva i cani che parlano in dialetto. Evviva Stanlio e Ollio!

8 al primo Giro d’Italia trasmesso in HD dalla Rai. Fughe, salite, discese, pianure, monti e colline: mai vista la corsa tanto nitidamente. Nella speranza che anche i ciclisti siano “puliti” quanto le immagini.

7 a Santiago De Martino: il figlio di Belèn Rodrìguez, a un mese dalla nascita si è già reso protagonista del gossip. Il primo pettegolezzo riguarda la sua chioma: come è possibile che su una rivista abbia la testa di Jimi Hendrix e su un’altra quella di Pierluigi Bersani? Le mamme più esperte non hanno dubbi: i capelli sono caduti tutti, come spesso accade ai bebè pochi giorni dopo essere venuti al mondo. E se invece le prime foto, quelle in versione capellone, fossero state opera di Photoshop?


6 alla faccia tosta delle Spice Girls: convinte di essere rimaste agli anni Novanta, le cinque “ragazze terribili” hanno preso una bella cantonata. Il musical Viva Forever! che avrebbe dovuto segnare il loro rilancio si è rivelato un flop clamoroso. Gli organizzatori hanno già perso ben 5 milioni di sterline. Chiusura immediata e pensione anticipata per tutte, che finalmente potranno dedicarsi h24 allo shopping sfrenato, al fitness e alla manicure.

5 a Geppi Cucciari: la comica sarda ha presentato il Concertone del primo maggio con la faccia sorridente di una condannata alla gogna. D’accordo: lo show era piuttosto sottotono rispetto al passato, ma quando si è in pista, in genere si balla. Lei no: si è subito irrigidita. Nervosa come se la Marcuzzi le avesse nascosto il suo vasetto di “bifidus”. Bocciatissima.

4 alla gaffe di Enrico Mentana su Twitter. Quando si tratta di condurre il suo telegiornale, il giornalista è un fenomeno: preciso, chiaro, instancabile. Ma con il cellulare è molto meno attento e meticoloso. Dal suo account è partito il seguente messaggio: “Fabri Fibra morto in un incidente stradale”. Panico tra i fans, visto che Mentana difficilmente sbaglia la notizia. Poi la rettifica: “Scusate, un imbecille mi ha preso lo smartphone e ha creduto di fare una cosa divertente. Ora lo sistemo", si è corretto poco dopo. Scuse accettate, ma che figuraccia!

3 a Jessica Mazzoli: l’ormai ex fidanzata di Morgan, prima scrive “Vergognati!” a Selvaggia Lucarelli, “colpevole” di aver annunciato su Twitter la notizia del ricovero del cantante. Poi lei, pallida e tragica, va a raccontare dettagli ancor più privati prima da Barbara d’Urso a DomenicaLive poi da Silvia Toffanin a Verissimo. Ma un minimo di coerenza, no?


2 a Valerio Pino: il ballerino ancora una volta ha esagerato con le parole su Twitter. Al punto da costringere, così pare, il suo entourage a vietargli l’accesso sul social network (speriamo senza essere costretti a chiuderlo in uno sgabuzzino). D’ora in poi sarà un assistente ad occuparsene. Maria De Filippi ed Emma, finite nel mirino di Valerio, possono tirare un sospiro di sollievo. Almeno finché il ragazzo non deciderà di darsi una calmata.

1 a Luca Romagnoli, il cantante dei Management del Dolore Post Operatorio, gruppo che si è esibito al Concertone del primo maggio. Passi l’aver alzato in cielo un preservativo come se fosse la santa comunione (certamente blasfemo, ma almeno l’intento di promuoverlo era apprezzabile). Passi l’orrenda chierica da fraticello. Ma calarsi le braghe e mostrare il pistolino a tutta piazza San Giovanni, quando si è reso conto che era stata tolta la diretta alla loro esibizione, francamente è un filino troppo.

0 a quelli che la invitano nei locali, producono i suoi film e ancor peggio la usano sessualmente: Sara Tommasi deve essere protetta, non sfruttata. La ragazza non sta bene. Non serve un genio per capirlo.

Lascia un commento