Nuovo numero de Il Merlo Parlante, la rubrica che ogni settimana dà i voti, dal 10 allo 0, ai personaggi dello spettacolo. Questa volta a conquistare il gradino più alto è Pippo Baudo, che stupisce tutti durante La Vita in diretta con un’esternazione da scroscianti applausi…In graduatoria c’è spazio anche per i protagonisti di The Voice, talent che quest’anno non decolla ancora ma che fa parlare di sè. E poi voti per Grillo,Pio e Amedeo e…
Il Merlo Parlante
Chi vola e chi invece…
di Gian Marco Merlo
10 a Pippo Baudo: dimenticate il cerimoniere di tanti Festival di Sanremo, il presentatore composto dei varietà del sabato sera. A 77 anni Baudo è diventato “SuperPippo”. E ha deciso di prendersi qualunque libertà. Anche quella di insultare in diretta Federica Gagliardi, fermata a Fiumicino con 24 kg di cocaina nella valigia. “Questa mignottona!”, ha tuonato durante La Vita in Diretta. E giù applausi del pubblico in studio. Rivoluzionario.
9 a J-Ax: ha conquistato gli scettici in appena due puntate. Il nuovo coach di The Voice è una vera scoperta. Sotto a quei teschi tatuati il rapper nascondeva un cuore tenero. Si diverte e si emoziona. Sorpresa assoluta.
8 alla coppia D’Alessio-Tatangelo che, grazie al figlio maggiore del cantante, hanno realizzato il sogno di tutti noi: imparentarsi con Nicole Minetti. Il giovane Claudio, infatti, si sarebbe fidanzato con l’ex igienista dentale del Cavaliere. Auguri!
7 alla furbizia di Beppe Grillo. Preoccupato per il gradimento in calo del suo Movimento5Stelle, lui che ha sempre diffidato i suoi dall’andare in tivù si concede una lunga intervista a Bersaglio Mobile, il programma di approfondimento di Enrico Mentana. E torna prepotentemente in auge. Genio (incoerente) della comunicazione.
6 a Pio e Amedeo: finora hanno fatto solo cori volgari vestiti da ultras e detto parolacce in tivù. Eppure il produttore Pietro Valsecchi, dopo Checco Zalone, ha puntato su di loro per sbancare ancora il botteghino al cinema. Il pubblico tamarro è già in fila per acquistare il prezioso tagliando.
5 a Raffaella Carrà: l’impressione è che quest’anno a The Voice stia faticando a “spaccare”. Il modo in cui sbuffa quando J-Ax la invita a premere il bottone per permetterle di vedere l’esibizione di Suor Cristina fa capire che la Raffa Nazionale non è ancora entrata in partita. Ha rischiato seriamente di essere l’unica a non girarsi davanti al fenomeno del momento. E avrebbe fatto una figuraccia.
4 a Tiberio Timperi. Il conduttore di UnoMattina In Famiglia da almeno dieci anni fa delle battute così infelici che è impossibile far finta di nulla. Il suo humour ha la capacità di far tornare di colpo l’inverno. Gelo perenne in studio.
3 a Francesca Cioffi del Grande Fratello. Che abbia partecipato a Uomini e Donne non ci interessa. E neppure se sia realmente una futura sposa. Quello che invece ci sta a cuore è che parli il meno possibile. La sua voce da “civettuola neomelodica” è insopportabile.
2 a Tina Cipollari: l’opinionista di Uomini e Donne ha tirato troppo la corda con le sue esternazioni da mercato rionale. E adesso sul web è partita una petizione per farla fuori dal programma. Nel comunicato si legge: “Tina Cipollari che invece di limitarsi a commentare, aggredisce indistintamente donne, persone educate, anziani, insultando pesantemente anche a livello personale con epiteti come “bugiardo”, “traffichino”, “mascalzone”, “farabutto””. Forse è arrivata l’ora di mandarla a lavorare sul serio?
1 a Rocco Hunt, il rapper vincitore del Festival ha detto che i Big in gara a Sanremo se la tiravano. Ma non era lui quello che non ha prestato la minima attenzione a Pif che cercava invano di intervistarlo?
0 a Fabrizio Bracconeri in procinto di candidarsi in politica alle prossime europee. «Se lui vuole, noi siamo pronti», ha detto Giorgia Meloni, leader del partito Fratelli d’Italia. Ma noi elettori siamo davvero pronti a votare “er Micione” dai capelli rossi?