Primo numero del 2014 de “Il Merlo Parlante“, la rubrica che ogni settimana dà, dal 10 allo 0, i voti ai personaggi dello spettacolo. Sul gradino più alto sale Massimo Boldi. Riflettori puntati su Fiorello. Non mancano in classifica Federica Pellegrini e Carlo Conti…
Il Merlo Parlante
Chi sale e chi invece…
A cura di Gian Marco Merlo
10 All’intervista di Massimo Boldi a Verissimo. Ricordando in tivù la sua moglie scomparsa, Cipollino per la prima volta ha smesso i panni nobili del clown e si è fatto uomo. Commovente.
9 alla lungimiranza (oppure fortuna) di Mediaset che ha in programma per gennaio la prima visione tv del film del momento: La grande bellezza di Paolo Sorrentino, fresco trionfatore ai Golden Globes, come miglior film straniero.
8 a Fiorello che, senza paura, ha tirato le orecchie a Bruno Vespa, in difesa dell’amico Pippo Baudo. Entrambi non hanno partecipato alla puntata di Porta a Porta che celebrava i 60 anni della televisione. «Devo dire che al compleanno Rai mancavo pure io, ma io non sono nessuno…», l’ha buttata lì lo showman.
7 alla replica divertente di Bruno Vespa a Fiorello: “Fiore! Luce dei miei occhi, battito del mio cuore, pulsazione costante del mio cervello, ma come puoi immaginare un mio torto?”, ha twittato il giornalista che si è dichiarato pronto a partecipare a una puntata dell’Edicola. E pace fu.
6 Alla faccia di bronzo del presidente francese Hollande che le sue (presunte) scappatelle le compie in scooter, come un pony express qualunque.
5 a Carlo Conti: il presentatore prima ricorda all’infinito l’appuntamento con L’Eredità (registratissima) e poi lui è il primo a non guardarla, facendosi beccare, mentre è in onda il suo quiz, allo stadio a tifare per la Fiorentina.
4 a Federica Pellegrini: prima si lamenta di essere troppo pedinata dal gossip, poi va a raccontare al mondo intero ogni volta che cambia idea su Magnini. Dall’addio al futuro matrimonio. Campionessa di incoerenza.
3 a Maria De Filippi: bravissima a cercare di convincere i destinatari delle lettere di C’è posta per te a ragionare senza farsi prendere dall’istinto. Ma certe volte è così insistente che è lei ad aprire a forza la busta. La storia di Tanino insegna.
2 al fenomeno delle Wags, moglie e fidanzate dei calciatori. L’impressione è che del pallone a loro non interessi nulla. Ma non rinunciano alla ghiotta occasione di sfilare allo stadio in pelliccia.
1 alla fiction Il peccato e la vergogna 2 con la “magica” coppia Arcuri-Garko. Gli ascolti non tradiscono, ma è la recitazione ad uscirne a pezzi. A proposito di “vergogna”…
0 alle (presunte) ex amanti che vanno in televisione. Un esempio? Claudia, ventunenne siciliana, che a Domenica Live ha tirato una bella palata di letame su Maxi Lopez. Sedotta e avvelenata.