Gian Marco Merlo

Il merlo parlante: il pagellone della settimana

Biagio Antonacci, Daria Bignardi, Fabio Troiano, Il merlo parlante

La Rai torna all’antico e propone una nuova versione di Carosello. Il Merlo Parlante sembra decisamente gradire. Lo stesso non si può dire di Fabio Troiano e Biagio Antonacci che giovedì sera sono state le note stonate, in tutti i sensi, del primo live di The Voice. Ma il “nostro” ne ha anche per altri personaggi dello spettacolo e non mentre assolve e promuove Daria Bignardi che ha da poco terminato le fatiche delle Invasioni Barbariche.  

 

IL MERLO PARLANTE

Chi vola e chi invece…

di Gian Marco Merlo, giornalista del settimanale Nuovo

10 al ritorno di Carosello. Finalmente la Rai ha deciso di riproporre lo storico programma, andato in pensione nel 1977, che consisteva in una serie di divertenti sketch seguiti da messaggi pubblicitari. All’epoca, la tradizione voleva che tutti i bambini andassero a letto dopo la puntata, alle 21 in punto. La nuova versione “reloaded”, in onda dal 6 maggio al 28 luglio su RaiUno, durerà solo 210 secondi  rispetto ai dieci minuti di una volta. Ma va bene così. Tanto, nemmeno se fosse durato tre ore, sarebbe riuscito a mandare a letto i giovani d’oggi così presto…

9Daria Bignardi che ha chiuso le sue Invasioni Barbariche con il miglior risultato di sempre in termini di ascolti: un milione e 400 mila spettatori. “Un grazie speciale va a Daria, che ha saputo rendere il programma ancor più attuale e contemporaneo al momento che il Paese sta vivendo”, ha commentato il Direttore di La7 Paolo Ruffini. Chissà se la Bignardi, sempre così misurata e radical chic, almeno stavolta si sarà lasciata andare a un trenino festoso, cantando come a Capodanno: “Pe pe pe pe pe pe… Brigitte Bardot Bardot… Ay Ay Caramba…”.

8Ben Affleck: per cinque giorni mangerà soltanto quanto riuscirà a comprare con un dollaro e mezzo al dì. L’attore e regista, fresco di Oscar con il film Argo, tenta la strada della provocazione per accendere i riflettori sul problema della povertà. L’iniziativa è dell’associazione Live below the line Usa e lo scopo è quello di raccogliere fondi da destinare alle persone in difficoltà. Coraggio Ben! Solo cinque giorni e poi potrai tornare alle aragoste…

7 al Concertone del primo maggio: ci sarà nonostante la crisi (e le polemiche per l’esclusione di Fabri Fibra). Il cast non è neanche male. Presenti Elio e le Storie Tese, Federico Zampaglione, Niccolò Fabi, Cristiano De Andrè e attori come Riccardo Scamarcio, Valeria Golino e Jasmine Trinca. Unico appunto: visto che da sempre il primo maggio è la “festa dei lavoratori”, chi si festeggia se il lavoro in Italia non si trova?

Guai a dire a una bellona che vive di estetica e cura del corpo, fidanzata con un famoso calciatore, che si è rifatta. Il risultato, come minimo, sarà quello di ottenere una secca smentita. Fanny Neguesha, la compagna di Mario Balotelli, dalla sua pagina di Facebook ha voluto chiarire di non aver fatto ricorso alla chirurgia estetica. “Basta critiche. Chi mi conosce sa che sono tutta naturale. Fin da bambina avevo queste curve esplosive”, ha scritto la ragazza. Queste sì che sono le cose importanti della vita! La precisazione era d’obbligo.


5Inna Zhirkov: la moglie del calciatore del Chelsea Jurij Zghirkov, era stata eletta Miss Mosca. Ma nemmeno il tempo di brindare che è scivolata su una gaffe planetaria e per la vergogna ha deciso di rinunciare alla corona. A rovinarla è stato un video, diffuso in rete, dove la donna risponde a una serie di domande di cultura generale. A un certo punto le viene chiesto: "La Terra gira intorno al Sole o viceversa?". Ed ecco la risposta della Zhirkov: "Il sole intorno alla Terra! No, non lo so. Forse è il contrario? Ad essere sincera non lo so". Ora pare che la sua fascia di Miss sia passata di diritto a tale Niccolò Copernico

4Josè Mourinho: lo Special One non saprebbe perdere nemmeno alla Playstation, senza protestare vivacemente. Dopo i quattro “wurstel” serviti dal Borussia Dortmund al suo Real Madrid nella semifinale d’andata della Champions League, il tecnico portoghese finisce sui giornali con un’immagine emblematica: mani sugli occhi a simulare un binocolo. Per chi? Per l’arbitro ovviamente, reo di non aver diretto bene la gara. La colpa, quando non vince, è sempre degli altri.

3Belèn Rodriguèz: la mamma più ricercata dal gossip si mette ad allattare in un parco pubblico di Milano. Peccato che pochi giorni prima si fosse lamentata dei paparazzi che, guarda un po’, anche stavolta la bombardano di flash mentre Santiago si gode la sua poppata. Che "brutta" sorpresa deve essere stata per la riservatissima showgirl argentina…

2Tina Cipollari: è ormai posseduta dallo spirito di “Gasperino er Carbonaro”. Non c’è puntata dove la ruspante opinionista di Uomini e Donne non si lanci in monologhi sguaiati ed eccessivi. Le sue sceneggiate non si contano più: urla, offende, si alza, sbraita. Fosse per lei manderebbe tutti i partecipanti a casa. Dimenticando un piccolo dettaglio: poi, da sola in studio, su chi scaricherebbe le sue frustrazioni?


1Fabio Troiano: ci sarà un motivo per cui ognuno dovrebbe fare il suo mestiere e non avventurarsi su strade che non conosce… A The Voice l’attore della serie Ris-Delitti imperfetti va totalmente allo sbaraglio. Nelle vesti di conduttore fatica perfino ad articolare frasi di senso compiuto e quando arriva il contrattempo si affida a un sorriso da estasi mistica. Ottimo per un Sanremo Revival insieme a Gianmarco Tognazzi, Rosita Celentano, Danny Quinn e Paola Dominguin.

0Biagio Antonacci: come spesso ama fare durante i suoi live, il cantante manda al macello le sue belle canzoni, stravolgendole e buttandole via. Svogliato e sbrigativo, ha la stessa precisione di uno stornellatore che partecipa a un’allegra serata in osteria. Tanto pe cantà! Ma quella figuraccia nella recente ospitata a The Voice rimarrà nella storia.

Lascia un commento