Gian Marco Merlo

Il Merlo Parlante: il pagellone della settimana

Il merlo parlante

Nuovo numero de Il Merlo Parlante, la rubrica che ogni settimana dà i voti ai personaggi dello spettacolo dal 10 allo 0. Il gradino più alto questa volta lo conquista l’intramontabile Anna Oxa, protagonista assoluta, nel bene e soprattutto nel male di Ballando con le stelle. Il Merlo omaggia poi il buon Bruno Arena e bacchetta più di qualche “star” italiana.

IL MERLO PARLANTE

Chi sale e chi invece…

A cura di Gian Marco Merlo

10 ad Anna Oxa e alla sua mitica epopea a Ballando con le Stelle: senza i suoi deliranti monologhi, i suoi balletti new age e il suo clamoroso infortunio, lo show di Milly Carlucci sarebbe stato travolto dal rivale Italia’s Got Talent. E invece ha retto alla grande, sfiorando il colpaccio. Vogliamo fare un monumento alla novella Siddharta?

9 a Bruno Arena: il comico dei Fichi d’India, colpito da emorragia cerebrale, sta lentamente tornando alla vita. Sorride, gioca a tetris, mangia da solo e deglutisce i liquidi: pian piano, secondo l’amico Max Cavallari, sta anche superando la depressione grazie all’appoggio della famiglia e dei suoi tantissimi fan. Forza Bruno!

8 a Francesca Fialdini: volto nuovo di Uno Mattina in Famiglia, la ragazza dimostra di saperci fare. Sorridente e spigliata, ha già fatto dimenticare Miriam Leone. E a differenza dell’ex Miss Italia (che una volta chiese a un pompiere come stava la “vittima” recuperata durante un alluvione) ha dimostrato di saper affrontare bene anche qualche piccolo imprevisto, senza cedere alla gaffe. Promossa!

 7 a Laura Cremaschi: l’ex Miss Padania e attuale fidanzata di Andrea Perone si diletta nei pronostici sulle partite di calcio, che pubblica su Twitter. Non ne azzecca uno, ma non è importante. Quello che riscuote grande successo tra i tifosi è il luogo dove scrive il possibile risultato. Una schedina? No, sul sedere o sul seno. Ed ora c’è già chi la invita a scommettere anche su rugby, pallanuoto, pallavolo, pallamano e cricket.

 6 ai “falchetti” di Daniela Santanché, le nuove leve di Forza Italia: capelli fonati, doppio petto d’ordinanza, giovani fuori ma vecchi dentro. Ricordano gli yuppies anni ’80, ma fanno ridere molto di più di Boldi e De Sica. Meravigliosi.

5 a Paolo Bonolis: pur amando il suo estro, stavolta ha esagerato. La comunità filippina, già duramente provata per il terribile tifone che ha sconvolto la propria terra, ha contestato una delle parodie fatte dal conduttore di Avanti un altro!. A dar fastidio soprattutto l’introduzione del personaggio (un collaboratore domestico) sulla base musicale dell’inno nazionale filippino, ascoltato da Bonolis stringendo sul cuore uno straccio per spolverare. Francamente di cattivo gusto.

 4 a Verissimo: la settimana scorsa, nella stessa puntata ha ospitato sia Emma sia Checco Zalone (lui al telefono) ed è andato in scena il campionato mondiale di parolacce. La cantante e l’attore hanno dimostrato di saperne una più “der Monnezza”. E benché la trasmissione sia palesemente registrata non è partito neppure un bip, tra le risate euforiche di Silvia Toffanin.

3 ai cartelli esplicativi di Quarto Grado: alla brava Alessandra Viero il compito ingrato di segnare col pennarello su cartoncini colorati i nomi e le pene inflitte ai protagonisti dei casi trattati. Il tutto affiggendo insignificanti foto di palazzi di giustizia che non aggiungono nulla alla spiegazione. Perché bisogna sempre pensare che il pubblico a casa sia cerebroleso?

2 alla folle sostituzione (provvisoria) effettuata dagli autori di Ballando con le Stelle: impossibilitato a partecipare, il giurato Rafael Amargo lascerà il posto ad Arrigo Sacchi! Stesso charme, stessa competenza, stesso colore di capelli. Bah.

1 al quiz L’Eredità: in una recente puntata un concorrente sapeva la risposta prima ancora che gli venisse fatta la domanda. Nella prova della “scalata”, alla domanda su quale sia il colore fra il rosa e il lilla, l’uomo ha risposto deciso (e forse ubriaco): “Cincillà”. Curiosamente questa era la risposta della domanda successiva: “roditore dalla pelliccia ricercata”. Coincidenza, veggenza o truffa?

0 a Maria De Filippi: seduta sulle scale, serena come se fosse sul sagrato di una chiesa, prima permette ai partecipanti di Uomini e Donne di riempirsi di insulti, fino ad arrivare alle mani. Poi si arrabbia furiosamente perché qualche “seconda linea” si alza in piedi per tifare durante l’ennesimo diverbio. L’accusa è di fomentare la rissa. Ma è uno scherzo?

Lascia un commento