Nuovo numero de Il Merlo Parlante, la rubrica che ogni settimana dà dal 10 allo 0 i voti ai personaggi dello spettacolo. Questa settimana a conquistare la vetta è Andrea Bocelli, d’altronde abituato da anni ad essere al vertice, ma di altre classifiche. Trovano posto in graduatoria anche Anna Oxa, Alda D’Eusanio e Claudia Galanti.
IL Merlo Parlante
Chi vola e chi invece…
A cura di Gian Marco Merlo
10 ad Andrea Bocelli: nel caos di Ballando con le Stelle, mentre Anna Oxa lasciava lo studio in guerra col mondo intero, il tenore si è messo in gioco, danzando coraggiosamente davanti alle telecamere. Prima una dolcissima rumba con la sua maestra e poi un romantico duetto canoro con la sua compagna Veronica Berti. Una vera lezione di stile. Alla faccia del trash, del veganesimo a tutti i costi e delle litigate a misura di audience.
9 a Dante De Blasio: il figlio maggiore del neo eletto sindaco di New York, il democratico Bill, ha un nome italiano e i capelli afro alla Jimi Hendrix. A soli 16 anni è già considerato il simbolo dell’integrazione razziale in America. Non per niente il suo discorso sul Web ha aiutato il padre a vincere le elezioni.
8 a Massimo Boldi: dopo quarant’anni di carriera strappa finalmente una risata anche ai suoi detrattori più acerrimi. Come? Imitando il balletto new age di Anna Oxa nel momento meno opportuno possibile. Tanto da venir sgridato dalla “maestrina” Milly Carlucci e rimandato al suo posto come un Pierino qualunque. Fantastico.
7 al senso dell’umorismo di Emma Marrone. A tutti coloro che l’accusano di essere ingrassata un po’ troppo, lei ha risposto su Twitter: “Ho perso 300 grammi. Ho lo spazio necessario per un piatto di tagliatelle! Buona giornata”. Evviva la musica, evviva la trippa!
6 a Roby Facchinetti che è riuscito laddove altri cantanti hanno fallito. Durante un concerto dei Pooh a Belluno con un acuto ha rotto una lampadina. Purtroppo i vetri sono caduti da circa 25 metri addosso a una fan. Nonostante lo spavento la signora è rimasta a seguire il concerto, dimostrando una fedeltà assoluta al gruppo e al suo “dirompente” cantante.
5 a Claudia Galanti: ospite a Domenica Live, incontra a sorpresa la sorella che vive in Sudamerica e che non vede da due anni. Baci e abbracci. Peccato che avendo un marito miliardario, avrebbe potuto prendere un aereo, invece di aspettare la Carràmbata dell’amica Barbara d’Urso.
4 ad Alda D’Eusanio: ognuno è libero di pensarla come vuole in merito al difficile tema dell’accanimento terapeutico. E certamente certi argomenti tanto delicati non andrebbero affrontati in un talk show pomeridiano, come se si parlasse della sagra del fungo porcino di Oriolo Romano. Ma lei, che è una veterana del piccolo schermo, dovrebbe sapere quando è il caso di tenere per sé la propria opinione. Cosa che invece non ha fatto durante una recente puntata de La Vita in Diretta, che si è occupata della storia di un uomo risvegliatosi dopo dieci anni di stato vegetativo, grazie alle amorevoli cure della mamma. Dura la reazione della D’Eusanio: “Rivolgo un appello pubblico a mia madre, se dovesse accadermi quel che è accaduto a Max, non fare come sua mamma! Quella non è vita. Tornare in vita senza poter più essere libero, indipendente e soffrire, e avere quello sguardo vuoto… mi dispiace, no!”. E scoppiò puntuale la polemica.
3 a Lory Del Santo: da gran signora, a pochi mesi dalla morte di Ottavio Missoni e dal recente ritrovamento del corpo di Vittorio, il figlio maggiore dello stilista precipitato a Los Roques con l’aereo, la showgirl dà un nuovo dispiacere alla famiglia, rivelando a Verissimo di essere stata l’amante del capostipite quando lei aveva 19 anni e lui 56. Che tempismo! E soprattutto che tatto…
2 a Guillermo Mariotto: dare 10 a una concorrente (Anna Oxa) che per scelta rimane ferma sul palco e si rifiuta di ballare è un gesto sgarbato nei confronti di chi, invece, ce la mette tutta sul serio. E lui, stilista della maison di Gattinoni, esperto di eleganza e di stile, dovrebbe saperlo.
1 ad Anna Oxa: predica la spiritualità new age, l’arte del silenzio, la delicatezza dell’anima. È soave paladina dell’alimentazione corretta, della potenza del pensiero, dell’amore eterno. Mistica come un bonzo tibetano. Se non fosse che dopo essere stata elogiata per settimane, alla prima vera critica della giuria lascia lo studio inferocita. Come non detto. Love and peace!
0 al Grande Fratello. Sta per ripartire per l’ennesima volta, nonostante l’ultimo fragoroso flop. E migliaia di aspiranti concorrenti hanno affrontato code chilometriche a Bari per sottoporsi ai provini. La dichiarazione più frequente? “Voglio entrare nella Casa perché sogno di fare l’attrice”. Avanti con l’elettroshock!