Ventiduesimo numero de “Il Merlo Parlante“. In risalto l’intramontabile Gianni Morandi che raccoglie il massimo dei voti. In classifica anche Fiorello e Checco Zalone, tra le guest principali dello show dell’Arena. Ma nel pagellone settimanale c’è spazio anche per Antonio Ricci e Simona Izzo…
IL MERLO PARLANTE
Chi vola e chi invece…
di Gian Marco Merlo
giornalista del settimanale NUOVO
10 a Gianni Morandi: non per i 6 milioni di spettatori che hanno seguito il suo Live dall’Arena di Verona. Ma per la capacità di rimanere identico a se stesso da cinquant’anni a questa parte. Qualcuno sostiene che ogni notte si chiuda nel freezer per conservarsi meglio. Eterno.
9 ad Antonio Ricci: così furbo da rivelare con largo anticipo che quella dei velini era solo un esperimento. Dopo il flop, adesso si prepara a tornare alle origini. E nessuno potrà dirgli che lo fa perché la nuova edizione di Striscia la Notizia non ha funzionato. Vecchia volpe.
8 a Fiorello: chiamarlo in tivù è sempre un’arma a doppio taglio. Quando arriva lo share s’impenna. Quando va via cala tutto il resto. Compreso l’entusiasmo. Mattatore assoluto.
7 ad Alessandra Viero: quelli di Quarto Grado sono riusciti a clonare Sabrina Scampini, dalla scorsa settimana in maternità. Accanto a Nuzzi è arrivata la bionda giornalista di Studio Aperto che ha conquistato tutti all’istante. Stessi colori e stessi occhi chiari. Ma la Viero, a differenza della collega, sembra addirittura umana, non un freddo robot…
6 al coraggio di Gherardo Fedrìgo Gaetani dell’Aquila D’Aragona, meglio conosciuto come Barù, nipote di Costantino della Gherardesca: «Se lasci Angelo ci penso io: mi fai molto sangue», ha scritto il nobiluomo a Corinne Clery. Ma perché vuol trasformare la sua folta barba in un ruvido zerbino? Masochista.
5 a Checco Zalone, la sua ospitata nel live di Morandi non è delle migliori. Volgare più del solito, coinvolge il cantante in un’esibizione canora che rompe la poesia della serata. E anche qualcos’altro.
4 a Stefano Bettarini: l’ex marito di Simona Ventura, ex fidanzato di Samanta Togni e attuale compagno di Ilenia Iacono, in un’intervista a Mattino Cinque prende le distanze dal ruolo di “sciupafemmine”. «Ma quando mai? È tutta colpa della stampa». E ti pareva…
3 ai tecnici di Domenica In che non ne azzeccano una, mettendo in grossa difficoltà la padrona di casa Mara Venier. A fine serata il più contrariato è Nicola Carraro, marito della conduttrice e noto tifoso milanista, che esplode su Twitter: «Bastaaaa vado a dormire per oggi ho visto abbastanza dilettanti, sia di pomeriggio (povera Mara) che di sera (povero Milan)».
2 aSimona Izzo: ospite a Matrix, la sceneggiatrice straborda di parole. Esagera al punto che via sms il suo amato Ricky Tognazzi le chiede di calmarsi un po’. Ma l’invito peggiora le cose. Ogni suo intervento diventa un’autocelebrazione della propria vita: parla dei suoi film, dei suoi ricordi, perfino di un suo zio (tale Vittorio). Fermatela!
1 a Tina Cipollari: la “mentalist” di Uomini e Donne esterna le sue idee con la certezza di un’infallibile psicanalista. La ruspante opinionista legge nelle teste delle persone, capisce tutto con largo anticipo e lo grida al cielo come se fosse a Porta Portese. Peccato che non ci indovini mai.
0 a Guendalina Tavassi: ancora lei. Fortissimamente lei. L’unica capace di trasformare il racconto del parto in un reality trash: «Ho partorito nel water leopardato di casa», ha raccontato all’amica Barbara d’Urso. Bonjour finesse!