Lo Spaccatv torna dopo la pausa estiva con un restyling grafico, in segno di continuità all’altro nostro progetto, megamusic.it, nato nello scorso maggio. Due magazine dedicati alla tv e alla musica, che dati alla mano, sono cresciuti costantemente nel corso dei mesi. Torniamo a pochi giorni dall’inizio dell’autunno e non potevamo farlo senza la nostra rubrica più seguita, Il Merlo Parlante. Tutte le settimane Gian Marco Merlo, firma del settimanale Nuovo darà, con ironia e sarcasmo, i voti da 10 a 0 ai personaggi dello spettacolo. Buona lettura.
Il Merlo Parlante
Chi vola e chi invece…
di Gian Marco Merlo
giornalista del settimanale Nuovo
10 alla Marchesa Dani del Secco d’Aragona: è lei l’autentica rivelazione di Pechino Express 2. In coppia col mite (e muto) maggiordomo Gregory, la nobildonna dimostra di essere di stirpe guerriera e non solo esperta di bon ton e frivolezze come tutti i blasonati. Il web l’ha eletta a beniamina indiscussa. Per questo cantiamo con lei il suo inno: “Evviva la Marchesa d’Aragonaaa. E’ bella, buona, brava e generosaaa!”.
9 a Carlo Conti: è da un anno che i giornali di gossip si interessano alla sua paternità. E lui, stufo di leggere annunci prematuri, si è dato da fare durante l’estate, anche a costo di rinunciare alla sua adorata tintarella. Adesso è finalmente ufficiale: sua moglie Francesca aspetta un figlio. Auguri!
8 a Gianluigi Nuzzi: il nuovo conduttore di Quarto Grado, col volto segnato dalle cicatrici, dimostra subito di essere un tipo tosto alla “Scarface” quando azzittisce l’opinionista Barbara Palombelli che era già partita con una delle sue fantasmagoriche ricostruzioni dei fatti.
7 al povero Angelo, fidanzato “toy” di Corinne Clery. In gara a Pechino Express 2 subisce angherie, offese, insulti, percosse e minacce di qualunque genere dalla sua “dolce” metà. Ma stoicamente resiste in silenzio, anziché allertare il Telefono Azzurro. Eroico.
6 a Kakà: torna al Milan ma appare lento, impacciato, fresco come un surgelato di quelli che si pescano con la paletta al supermarket. Dopo i primi 90 minuti si blocca. Un mese di stop e lui si autosospende lo stipendio. Gran gesto, per carità. Ma quanto è facile rinunciare agli spiccioli quando si guadagnano 4 milioni di euro l’anno…
5 ad Antonio Jorio di Uomini e Donne Over. Quest’uomo di mezza età, brizzolato come Clooney, ma col volto di Rutelli, miete vittime neanche fosse Casanova. Dal 2010 ad oggi ha collezionato flirt di tre ore, brevi relazioni e tante discussioni. Le signore cascano ai suoi piedi come nespole dagli alberi. E lui gongola come un nanetto di Biancaneve. Ma che ci troveranno le donne? Bah…
4 al twerking di Miley Cyrus, ex bambina prodigio della Disney. L’esibizione agli Mtv Music Awards, sculettando seminuda addosso a Robin Thicke, è stata elegante quanto la sagra del “bucchinotto” di Rofrano. Ps. Niente paura, trattasi di un dolce al sapore di castagne.
3 all’inafferrabile Horner: il ciclista 42enne, vincitore della Vuelta di Spagna, corre così veloce che riesce a seminare perfino gli ispettori dell’antidoping. Vanno in albergo, ma lui non c’è. E’ già in volo per tornare in America. Nessun dubbio: è un atleta “bombastico”.
2 a Karina Cascella: stufa di dare opinioni velenose, si lancia nel canto. Ma questa volta ad essere avvelenate sono le nostre orecchie. Il suo brano Ho bisogno del tuo amore, già cantato dal papà Enrico nel 1977, è qualcosa di drammatico. E il video, inquietante come la sua storica partecipazione alla Talpa.
1 a Belén Rodríguez: è stufa del gossip e della pressione dei paparazzi. Minaccia di tornarsene in Argentina se non verrà rispettata la sua sacrosanta privacy. Poi posta foto in reggiseno, abbracciata al figlioletto Santiago. Coerenza, chi è costei?
0 a Tiki Taka: il programma più brutto della storia del calcio. In studio Pierluigi Pardo, il conduttore, sembra posseduto dallo spirito di Beep Beep: spara parole a raffica, come se fosse inseguito da Wile Coyote. Gli ospiti si azzuffano come i trecento di Leonida rinchiusi in un monolocale. Si parla di tutto, ma non di pallone. Tema caldissimo anche la vita privata di Alessandro Matri, fidanzato della valletta (ed ex velina) Federica Nargi, che visibilmente imbarazzata, comincia subito a rimpiangere la proverbiale discrezione del tapiro di Staffelli.