Pubblichiamo su lospaccatv.it questo articolo di Francesca Scorcucchi, collega dell’Ansa, in merito alla serie tv Rizzoli & Isles, in costante crescita di ascolti, con un pubblico di donne sempre più fidelizzato.
Genere criminal, ma al femminile. Sembra essere questa la rinnovata formula per un genere televisivo che, almeno in passato, era quasi esclusivo appannaggio degli uomini. I risultati degli ascolti di Top Crime, la rete tematica di Mediaset che in un anno ha raddoppiato il suo pubblico, lo dimostrano: sono le donne, nella fascia fra i 45 e i 54 anni, a detenere il primato degli ascolti. Qual’è la ragione di questo successo in rosa? Probabilmente l’aver deciso di rendere protagoniste le donne, in passato relegate quasi sempre in ruoli di belle comprimarie in questo genere di telefilm. Una serie come Rizzoli & Isles, ora giunta alla sua quinta stagione, ne è la dimostrazione. Racconta la storia professionale e personale di due amiche: una poliziotta e un medico legale.
La prima, Jane Rizzoli (Angie Harmon), è una ragazza piena di vita e d’azione; la seconda, la dottoressa Maura Isles (Sasha Alexander), è una donna di classe e di grande cultura. Insieme si trovano a risolvere casi di delitti spietati ed insieme, da amiche, affrontano le avventure che la vita offre loro. Come quella di cui il pubblico verrà a sapere a inizio della quinta stagione, che in Italia sarà trasmessa in autunno in prima tv assoluta su Mya, canale di Mediaset Premium (mentre su Top Crime il mercoledì è ora in onda la terza stagione, in prima tv, fino al 3 luglio e a settembre arriverà la quarta). Con le prime puntate della quinta stagione, già messe in onda negli Stati Uniti, si apprende infatti che Jane Rizzoli è incinta. «È una notizia sconvolgente per lei – dice Angie Harmon, che incontriamo sul set, negli studios della Paramount a Hollywood – È terrorizzata. Cerca di mantenere il segreto, di tenere il lavoro, ama essere un poliziotto e l’idea di stare lontana dalla sua vita professionale la sconvolge. D’altra parte è quello che succede a tutte le donne nel momento in cui scoprono di aspettare un bambino. È sconvolgente. Non importa se sono anni che provi a rimanere incinta, quanto ti succede la tua vita cambia totalmente e per un attimo subentra il terrore».
Angie Harmon lo sa, è madre di tre bambine dalle quali è costretta ad allontanarsi quando gira Rizzoli & Isles. «La mia famiglia è in Texas e io faccio la pendolare, torno a casa da marito e figlie ogni fine settimana». Della nuova stagione l’attrice dice: «Avrà toni più dark, Rizzoli e Isles si troveranno ad avere a che fare con casi complicati e pericolosi». Rimarrà sempre però quel particolare tono che caratterizza la serie, con le vicende personali e l’amicizia fra le due protagoniste che alleggeriscono il clima. «È la vita – dice Sasha Alexander -. Anche se hai un lavoro che ti fa affrontare cose tremende, comunque devi trovare una via d’uscita per poter sorridere. E non si tratta di rendere leggero qualcosa che non può esserlo, ma di tracciare una linea, per essere di buon esempio per le persone, per i tuoi cari. Una linea che ti consenta di non portarti continuamente addosso tutto il peso del mondo. Credo sia questo il segreto del successo della serie. È uno show che parla di amicizia e supporto fra donne, che parla di vita anche raccontando casi di morte, ed è quel sottotono comunque ottimista e vitale che è sempre presente, che piace al pubblico».



