True Legend. Venerdì in prime-time, serata-evento su Iris con la prima visione in esclusiva assoluta del film mai uscito al cinema “True Legend (蘇乞兒)”.
Doppiata dalla rete tematica Mediaset, la pellicola – opera di culto per gli appassionati di MMA (mixed martial arts, combattimenti con lame e acrobazie aeree mozzafiato) – è parte del ciclo “Lampi d’Oriente”, rassegna di 10 film dedicata al cinema dell’estremo oriente, che si conclude il 24 luglio con “L’anno del Dragone” di Michael Cimino e “The Red Shoes” di Yong-gyun Kim.
Con un budget di 20 milioni di dollari, True Legend – tra gli ultimi film interpretati da David Carradine – è il primo lungometraggio realizzato in 3D nella Repubblica Popolare Cinese.
Alla regia dell’action asiatico, il figlio d’arte Yuen Woo-ping, coreografo di arti marziali in film di culto come “Matrix” e “Kill Bill” e una delle figure più celebri del cinema d’azione di Hong Kong, dove ha ottenuto una stella sulla Avenue of Stars.
Ricco di stili di combattimento e interpretato da leggende della disciplina come Michelle Yeoh e Jay Chou, secondo Philip French (“The Observer”) «True Legend» si apre «con una delle migliori sequenze d’azione mai viste».
Nel cast di True Legend – chiamato proprio da Woo-ping dopo aver lavorato assieme sul set di “Kill Bill” – spicca la presenza di Carradine, l’attore americano morto in circostanze misteriose nel 2009 a Bangkok.
In un’intervista, Carradine aveva definito il personaggio di Anthony, losco proprietario di una palestra di wrestling, un «perfido organizzatore di combattimenti».
Protagonista della pellicola è invece Vincent Zhao, attore notissimo in Cina per numerosi ruoli in film e serie televisive sulle arti marziali.
True Legend ha vinto due premi – entrambi assegnati al regista Yuen Woo-ping – all’edizione 2011 del “Deauville Asian Film Festival”: un Action Asia Award e il premio speciale della critica Lotus.
Girato tra i monti Huangshan, le cascate di Hukou e le tipiche abitazioni in stile hui della provincia di Anhui, True Legend narra la storia di Su Can, un eroe di guerra che si ritira dall’esercito per condurre una vita tranquilla insieme alla moglie e al loro bambino. Ma la serenità della famiglia di Su verrà interrotta dal ritorno dalla guerra del cognato Yuan, in cerca di vendetta per una lunga ed oscura storia di famiglia.