Troppe serie tv? Si rischia la depressione

Dedicare nottate o giornate intere a guardare gli episodi della propria serie tv preferita può aumentare il rischio di finire vittime della depressione e della solitudine. Un colpo ‘al cuore’ per gli appassionati di ‘House of cards’ o ‘Fargo’, capaci di lunghe maratone davanti il piccolo schermo. A rivelarlo è uno studio University of Texas di Austin presentato al congresso dell’International Communication Association a San Juan (Puerto Rico).

I ricercatori hanno condotto uno studio su 316 giovani tra i 18 e 29 anni di età analizzando quanto tempo passavano davanti la televisione e monitorando la loro condizione psico-fisica. Ebbene, i soggetti più depressi e solitari erano anche quelli che si concedono scorpacciate estreme di serie tv. La ‘bulimia’ da tv, o ‘binge-watching’ come è stato ribattezzato dagli autori, ha anche altri effetti sui partecipanti più ossessionati: spesso non riescono a fermarsi davanti alla possibilità di continuare a guardare l’episodio successivo della serie tv preferita, pur avendo altri impegni o appuntamenti.

Insomma non sanno dire di no. “Quando il ‘binge-watching’ diventa dilagante può accadere, ma nei casi più gravi – sottolinea la ricerca – di iniziare a trascurare il lavoro e le relazioni sociali. Questi soggetti hanno difficoltà a resistere al desiderio di guardare in continuazione gli episodi della serie preferita. Il nostro lavoro è solo un primo passo – concludono – per analizzare ed esplorare un mondo ancora poco conosciuto“.

AUTHOR

Antonio Tortolano

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv e megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing…

Leggi tutti i post di Antonio Tortolano

Potrebbe interessarti anche...

Suburra: a febbraio la seco...

Debutta il prossimo 22 febbraio  la seconda stagi...

Netflix lancia il trailer d...

Netflix annuncia il trailer e la locandina di Narc...

Su Retequattro debutta la m...

Il 30 maggio, in prima serata, su Retequattro, pre...

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter!