Torna il Palio di Siena: appuntamento su Rai2

Lo storico appuntamento con il Palio di Siena torna in tv lunedì 2 luglio in diretta, alle 18.50 su Rai2, con la conduzione di Annalisa Bruchi.

La telecronaca della celebre corsa dei cavalli sarà arricchita da contributi filmati e interviste e vedrà la partecipazione di Giovanni Mazzini, esperto di storia medioevale. In gara le contrade Chiocciola, Nicchio, Oca, Drago, Lupa, Istrice, Valdimontone, Tartuca, Leocorno, Giraffa. La conquista della vittoria dipenderà molto dall’assegnazione del cavallo, dalla scelta del fantino e dal rapporto che si instaurerà tra i due. In corsa ci sono tre coppie di contrade rivali e occorrerà dunque, per ognuna di loro, capire se sia più opportuno impegnarsi per vincere oppure dedicarsi a impedire la vittoria della rivale.

Il premio consiste nel Palio, ovvero il drappellone che da secoli reca l’immagine di Maria Santissima venerata nella Chiesa di Provenzano, la basilica in cui i contradaioli vittoriosi immediatamente dopo la corsa si recano per il ringraziamento. La realizzazione del drappellone sarà davvero speciale in questa occasione,  perché lasciata alla creatività di un cittadino particolare, Emilio Giannelli, vignettista e disegnatore da oltre sessant’anni. Non resta dunque che aspettare il tramonto del 2 luglio per conoscere quale contrada avrà in premio quest’opera sicuramente unica: il Nicchio o la Chiocciola, che in questo secolo non hanno mai vinto o qualcuna che apparentemente è meno assetata di vittoria? Il Palio di Siena è prodotto in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena. La regia è di Andrea Biagini.

AUTHOR

Antonio Tortolano

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv e megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing…

Leggi tutti i post di Antonio Tortolano

Potrebbe interessarti anche...

Pechino Express: le anticip...

Pechino Express, l’adventure game di RAI2 prodot...

Ilaria Dalla Tana verso l&#...

Sarà un consiglio di nomine quello di giovedì a ...

Pechino Express: le anticip...

Saranno 189 i chilometri totali che le sette coppi...

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter!