LoSpaccaTV

Sull’orlo della rivoluzione: domenica sera su History uno speciale su Nelson Mandela

History, Nelson Mandela, Sky

Punta ad essere protagonista nella nuova stagione dei premi Long walk to freedom, il biopic su Nelson Mandela, basato sulla stessa autobiografia del leader sudafricano. Con protagonista Idris Elba e con Naomie Harris (Skyfall) nel ruolo della moglie di Mandela, Winnie, il film di Justin Chadwick è stato acquistato da Harvey Weinstein. In attesa di vedere in sala il film,  arriva in tv, domenica alle 21 su History (canale 407 di SkySull’orlo della rivoluzione, uno speciale che ricorda la nascita della democrazia in Sudafrica e ripercorre le diverse fasi che resero possibile l’avvento della libertà e dell’eguaglianza.


Tutto ha inizio l'11 febbraio 1990: dopo 27 anni di carcere Nelson Mandela esce di prigione. Durante la sua detenzione il leader dell'African National Congress ha deciso di imparare l'Afrikaans, la lingua parlata dai bianchi. Il documentario di History ricostruisce l'andamento dei negoziati pubblici e degli incontri segreti che decretarono la fine del nazionalismo bianco e della segregazione razziale. La transizione dal regime d'apartheid alla democrazia non è affatto facile. Attentati e omicidi mirati si fanno sempre più frequenti.


La gente di colore desidera vendicarsi. Sotto la guida illuminata di Mandela, però, si riesce a trovare un accordo e a evitare la guerra civile.

Lascia un commento