Serie A: la nuova stagione di Rai Sport

Antinelli – Cardinaletti alla Domenica Sportiva, Ferrari – Rimedio a 90° minuto, Lollobrigida a Calcio Champagne, Mario Sconcerti opinionista fisso.

Comincia con questo fine settimana di campionato la nuova offerta Rai dedicata al calcio e alla serie A. Come spiega Gabriele Romagnoli, direttore di Rai Sport, “nelle nostre trasmissioni vogliamo raccontare il campionato secondo due linee guida: volti nuovi e modi nuovi, accompagnati da una grande autorevolezza. Le scelte della Rai si ispirano all’innovazione, ma al tempo stesso al commento di alto livello.”

Si parte il sabato sera con Calcio Champagne, che dalle 22.45 alle 23.50 su Rai2, sostituisce Sabato Sprint. In uno studio completamente rinnovato Marco Lollobrigida, attorno ad un bancone che riproduce un lounge bar, servirà cocktail calcistici insieme ai suoi ospiti e ad un pubblico giovane.

Gli opinionisti di Calcio Champagne saranno Katia Serra e Mario Sconcerti: con loro un calciatore o un allenatore e un “insospettabile ultrà”, ovvero un normale professionista del mondo del lavoro che nel fine settimana si trasforma in accanito tifoso della propria squadra. Insieme con Lollobrigida anche una bar woman: la comica Francesca Macrì. La sintesi del match del sabato sera sarà a cura di Marco Civoli. A seguire, il dopo partita e la presentazione delle gare della domenica pomeriggio. Nello spirito della rinnovata Rai Sport grande spazio alle clip musicali, all’interazione con i social e alle immagini provenienti dal web.

rai23

La domenica dalle 17 alle 19 – sempre su Rai2 – il classico appuntamento con Novantesimo Minuto. Paola Ferrari e Alberto Rimedio (nello studio di Roma rinnovato) daranno ampio spazio alle interviste in diretta e agli approfondimenti delle gare del giorno prima, soprattutto grazie ai contributi statistici. Nella seconda parte di Novantesimo, le classiche sintesi delle partite, i dati e il commento di Mario Sconcerti.

La domenica sera alle 22.40 su Rai2 riparte la storica Domenica Sportiva. Da Milano, Alessandro Antinelli e la new entry Giorgia Cardinaletti (giornalista Rai ex Rainews24) condurranno la trasmissione per circa due ore avvalendosi delle opinioni di Mario Sconcerti. In studio Paolo Tramezzani si occuperà della disamina tattica delle gare, mentre Marco Tardelli e Ivan Zazzaroni animeranno il dibattito, assieme a agli ospiti della domenica.
Previsto un collegamento live a serata con i protagonisti del posticipo.

Il programma si aprirà con una clip emozionale – una copertina – che anticiperà i temi forti della serata.
La nuova Ds si dividerà in tre momenti: il posticipo; l’analisi delle partite con servizi scritti in maniera tale da offrire spunti di discussione; l’approfondimento e l’analisi di Mario Sconcerti.

E’ prevista la clip dei gol raccontata dalle voci di “Tutto il calcio minuto per minuto’ e l’interazione social soprattutto nella scelta del man of the match e delle giocate più belle del giorno. Due rubriche fisse: il calciomercato e il calcio Primavera. Quindi uno sguardo sui campionati stranieri e una grande intervista ad un big italiano protagonista di campionati stranieri.

AUTHOR

Antonio Tortolano

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv, megamusic e lamiaradio, tre magazine online di cui vado fiero...

Leggi tutti i post di Antonio Tortolano

Potrebbe interessarti anche...

Rai Yoyo festeggia i 30 ann...

Il 21 maggio del 1990 debuttava su Rai1 e Rai2 “...

The love we make: su Rai il...

New York City, 11 Settembre 2001: sono le 8:43 del...

Sanremo 70 : coralità, cel...

Un Festival di Sanremo all’insegna della coral...

Seguici su Facebook!

Seguici su Twitter!