Amadeus sta preparando il Festival di Sanremo 2024 e Roberto Alessi ha svelato chi potrebbe essere uno dei super ospiti.
A febbraio 2024 partirà la nuova edizione del Festival di Sanremo e Amadeus sta preparando al meglio la kermesse musicale per portare sul palco dell’Ariston, grandi ospiti, cantanti e altre novità. Nelle ultime ore, Roberto Alessi, ha svelato sul numero di Novella 2000, uno dei possibili super ospiti che potrebbero affiancare il direttore artistico:
“Ed ecco la notizia bomba. Le righe che avete letto hanno messo in moto un progetto per ora appena abbozzato, ma che, mi assicurano, non può non piacere anche al direttore artistico di Sanremo 2024 Amadeus, un uomo che ha sempre avuto un profondo rispetto per Cutugno perché, dice, “ha contribuito a far conoscere la musica italiana nel mondo, un simbolo di Sanremo“. L’idea è di avere Adriano Celentano al Festival per cantare “L’italiano“, il brano più famoso di Cutugno. Quell’omaggio a Toto si trasformerebbe nell’evento top del Festival, come lo era stato per il trio formato da Al Bano, Morandi e Massimo Ranieri quest’anno. In più Toto aveva presentato “L’italiano” proprio al Festival ‘83″.
Adriano Celentano a Sanremo 2024?
Secondo l’indiscrezione lanciata da Roberto Alessi, Adriano Celentano sarebbe uno dei possibili super ospiti che salirà sul palco dell’Ariston. Dopo le voci di corridoio, sono partite subito le ipotesi riguardo ad un possibile omaggio di Celentano a Toto Cutugno, morto lo scorso 22 agosto, ricordando il brano L’Italiano, scritto da Cutugno per il cantante:
“Tu insistevi perché io incidessi ‘L’italiano’… il brano era davvero Forte!!!. Ma ciò che più di tutto mi frenava era proprio la frase più importante: ‘Io sono un italiano vero’… E io sentirmi pronunciare: ‘Sono un italiano vero’ mi sembrava di volermi innalzare. Lui non credeva alle sue orecchie: ‘Ma non capisci che è proprio questo il punto, io l’ho scritta pensando a te, perché tu sei davvero un italiano vero’“.
Questo è quanto si legge sul post di Instagram di Adriano Celentano che, oramai manca dalle scene già da diverso tempo e Sanremo 2024, potrebbe essere un’occasione speciale per rivedere l’artista, eventualmente, omaggiare un suo amico, come è stato Cutugno:
‘Sì lo so’, gli dissi io, ‘però non mi va di dirlo io…’. Non sempre, ma a volte la troppo scrupolosità si può trasformare in una cazzata mondiale. Però nonostante tu l’abbia cantata come l’avrei cantata io, oggi, se la dovessi ricantare la canterei esattamente come l’hai cantata tu! Eri e rimarrai, un grande indimenticabile! Ti voglio bene”.
Potrebbe interessarti anche Elettra Lamborghini a Sanremo 2024? Le sue parole
Chi sono i cantanti di Sanremo 2024?
Al momento non c’è alcuna ufficialità riguardo i prossimi concorrenti della nota kermesse musicale, ma secondo la classifica stilata da All Music Italia, gli artisti potrebbero essere i seguenti:
- Aka7even,
- Alessandra Amoroso
- Alfa, Angelina Mango
- Annalisa
- Arisa
- Baby Gang
- Baby K
- Bresh
- Cesare Cremonini
- Diodato
- Emma Marrone
- Enrico Nigiotti
- Ermal Meta
- Ernia
- Fred De Palma
- Geolier
- Ghali
- gIANMARIA
- Gigi D’Alessio
- Il Volo
- Irama
- Jalisse
- La Rappresentante Di Lisa
- Luchè, Mahmood
- Mara Sattei
- Marcella Bella
- Matteo Bocelli
- Matteo Paolillo
- Mr Rain
- Negramaro
- Pinguini Tattici Nucleari
- Rhove
- Rose Villain
- Sangiovanni
- Tedua
- The Kolors.
Oltre alla medesima lista, un’altra cantante che potrebbe essere perfetta per il palco dell’Ariston, sarebbe Angelina Mango. Quest’ultima sta riscuotendo un enorme successo con il brano Ci pensiamo domani, scritto da Fulminacci, Alessandro La Cava e Zef. Ad ogni modo, bisognerà attendere ancora un po’ per conoscere ufficialmente tutti i partecipanti a Sanremo 2024.