E’ iniziata con perfetta puntualità, nelle sale del Casinò, l’attesa conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo. Fabio Fazio, Luciana Littizzetto con Giancarlo Leone e Mauro Pagani hanno presentato il cast per L’ Ariston. Confermate, come si sapeva da tempo, Bianca Balti e Bar Rafaeli, che saranno presenti ma in due serate diverse. Per quanto riguarda i super ospiti si era parlato di Carla Bruni e infatti, Lady Sarkozy ci sarà. Curioso che tra i cantanti in gara ci sia Simone Cristicchi che pochi anni fa le aveva dedicato proprio all’Ariston “Meno male”. Sarà presente a Sanremo anche Roberto Baggio, un’icona e leggenda del calcio italiano, notizia che farà piacere al numero infinito di suoi estimatori, sportivi e non solo. E all’Ariston ci sarà spazio anche per Beppe Fiorello, in promozione con lo sceneggiato sulla vita di Domenico Modugno. Fabio Fazio ha annunciato la presenza anche di Claudio Bisio e Neri Marcorè. Emma, che due anni fa è arrivata seconda con i Modà e l’anno scorso ha vinto, duetterà con Annalisa.
Per quanto riguarda gli ospiti musicali confermato Andrea Bocelli, bella l’idea di invitare Caetano Veloso. E poi Daniel Barienbow, Daniel Harding, Asaf Avidan, Antony Hegarty e Lutz Forster.
La giuria di qualità sarà formata da personaggi del mondo del cinema dello sport, della scrittura e della musica. Ecco la lista:
Carlo Verdone, Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano , Nicoletta Mantovani, Nicola Piovani, Rita Marcotulli.
I presenter (proclamatori), che di volta in volta annunceranno gli artisti che passano il turno, sono davvero tanti e anche in questo caso arrivano un pò da tutti i campi dello spettacolo e dello sport: Ilaria D'Amico, Vincenzo Montella, Flavia Pennetta, Stefano Tempesti, Benedetta e Cristina Parodi, Valeria Bilello, Carlo Cracco, Max Biagi e Eleonora Pedron, Ilaria Salvatori, Roberto Giacobbo, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Jessica Rossi, Filippa Lagerbach, Martina Stella. E Marco Alemanno, la persona che è stata più vicino a Lucio Dalla nell'ultimo periodo della sua vita.
Nella serata di Sanremo Story, ecco le canzone scelte per i cantanti in gara.
Almamegretta - Il ragazzo della via Gluck
Annalisa - Per Elisa
Chiara - Almeno tu nell’universo
Daniele Silvestri - Piazza grande
Elio e le storie tese - Un bacio piccolissimo
Malika Ayane - Cosa hai messo nel caffé
Marco Mengoni - Ciao amore ciao
Maria Nazionale - Perdere l’amore
Marta sui Tubi - Nessuno
Max Gazzè - Ma che freddo fa
Modà - Io che non vivo
Raphael Gualazzi - Luce (tramonti a nord est)
Simona Molinari con Peter Cincotti - Tua
Simone Cristicchi - Canzone per te
Tra le domande dei giornalisti, presenti alla conferenza, quella di Luca Dondoni che ha chiesto di una possibile presenza di Baudo e della Carrà. Più possibile quella del Pippo nazionale, meno di Raffaella impegnata con The Voice.
Fazio ha parlato di un Festival all'insegna della spensieratezza, simpatia e dell'idea di vacanza. La Littizzetto ha ironizzato sul fatto che non è un caso che ci sia lei in periodo di crisi e spending review. Previsto un omaggio a Verdi.