A sorpresa Morgan annuncia il suo addio da X Factor. E lo fa durante la prima puntata del 2013 di Quelli che. Alla domanda di Victoria Cabello sulla prossima edizione del talent passato da un paio di stagione su Sky, l’ex cantante del Bluvertigo risponde. ” Non rifarò X Factor. Non mi interessa”. Morgan lascia così X Factor da vincitore avendo lanciato Chiara Galiazzo, che ha stravinto l’ultima edizione e che è pronta per il prossimo Festival che ha stravinto l’ultima edizione e che è pronta per il prossimo Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio. Sulle motivazioni, Morgan resta vago ma precisa. “Non è una questione economica. Ormai dovunque vai pensano solo ai soldi, è una cosa di una tristezza…”. Poi fa una sviolinata in favore della Rai, ma Morgan è persona senza peli sulla lingua e dunque c’è da credergli. “A me la Rai piace molto perchè come istituzione culturale forse ha obiettivi che non sono semplicemente quelli del mercato, ma anche quelli del servizio pubblico”.
Si apre dunque il toto giudici per la prossima stagione del talent di Sky. Con Arisa che quasi sicuramente non farà parte del cast e con l'addio di Morgan, resterebbe Elio che nel frattempo è impegnato con Sanremo e Simona Ventura. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime settimane.
Sempre a Quelli che Morgan ha polemizzato sulla sua mancata partecipazione a Sanremo. "Mi avevano detto che se avessi chiesto scusa da Vespa, sarei andato al Festival di Sanremo e invece non mi ci hanno fatto andare. L'anno scorso Morandi in un sms mi ha scritto 'abbiamo preso altre decisioni, e io ho risposto stronzi. Quest'anno Fazio mi ha invitato, dicendomi 'devi venire perchè in questi 2 anni ti hanno trattato molto male. Io ho risposto vabbè, anche se non avevo voglia. Poi mi hanno detto no. Questi son fuori. Che non mi vengano a giudicare le canzoni, perchè non hanno i titoli per farlo, non sono in grado. Non lo accetto. Quando uscirà il mio disco giudicherà la gente, che capisce veramente se queste canzoni meritavano di essere bocciate e no.A me comunque Sanremo non è che piaccia tanto. Non l'ho mai guardato più di tanto. La musica sta anche da altre parti".