Il “Posto al sole” di Imma Pirone

Imma Pirone, è un’attrice di grande successo, apprezzata dal pubblico soprattutto in una delle fiction più amate dagli italiani, ‘Un posto al sole’, in onda su Rai Tre ininterrottamente dal 1996. Lei veste i panni di  ‘Clara’, la cameriera dei Palladini e si innamora attraverso varie vicende di Alberto, impersonato dal bravissimo Maurizio Aiello. Tutti i giornali dedicati al gossip, gradualmente, si sono interessati alla bionda ‘cameriera’, diventata una delle protagoniste delle vicissitudini del Palazzo Palladini. In questi ultimi mesi ho potuto sfogliare diversi giornali, per capire e carpire segreti, documentandomi, inoltre, sulla vita privata di Imma, una persona davvero squisita, gentile e disponibile con tutti. Uno dei tratti salienti del suo carattere è l’umiltà. Lei è ben conscia di aver costruito il suo personaggio attraverso grandi sacrifici, impostando la sua vita privata e quella sullo schermo ben legata alla realtà di tutti i giorni. La famiglia sopra ogni cosa, di cui è fiera, portatrice di valori che si perdono nel tempo ma estremamente efficaci nella società odierna. Imma è originaria di Torre del Greco, diplomata in Ragioneria, aiuta la mamma in un’impresa di pulizia, da quando, purtroppo anni fa, è venuto a mancare il padre, alternando, dunque, la vita privata a quella sullo schermo. Puo’ vantare un curriculum, impreziosito da una partecipazione alle selezioni di Miss Italia. Aveva un sogno nel cassetto: danzare. Ed è molto brava anche in cucina, grazie alla ‘scuola’ gastronomica della madre. Ora, invece, è sulla cresta dell’onda.

La tua umiltà e la semplicità sono diventati i tasselli inconfondibili del tuo carattere, il ‘divismo’ non ti sfiora?

Per niente. E’ un aggettivo che non mi appartiene. Le dive sono quelle donne dello spettacolo che hanno raggiunto una popolarità mondiale per la bravura e per una stimata carriera. Io la mia l’ho appena iniziata e al massimo mi auguro di crescere e affermarmi nel mondo del cinema come una brava attrice.

Quando e come sei stata scritturata per ‘Un posto al sole’?

Beh, come tutti sanno il mio debutto ad “Un posto al sole” è stato come semplice figurante. Solo dopo un po’ di tempo, gli autori mi hanno notata e mi hanno sottoposta ad un casting più approfondito; piacque tantissimo e andò molto bene. Solo così decisero di affidare a me il ruolo di “Clara”.

Quali sono i tuoi pregi e i tuoi difetti?

Sono una ragazza molto decisa e coraggiosa e, se mi prefisso un obiettivo mi fermo solo dopo averlo raggiunto, facendomi sentire una ragazza forte.  Un grosso difetto è la mia spontaneità, a volte mi fa essere un po’ impulsiva.

C’è un attore o un’attrice di ‘Un posto al sole’ con cui vai maggiormente d’accordo?

Ad Upas ho avuto la fortuna di interagire con un po’ tutto il cast e posso dirti di essere stata accolta bene sin da subito. Mi trovo bene con tutti e, tra una pausa e l’altra, ti confesso che tra di noi ci divertiamo tantissimo!

Imma_clara_un_posto_al_sole

E’ vero che nella soap di Rai Tre attori ‘storici’ rischiano di essere ‘tagliati’?

Questo non lo so, ma credo che tutti gli attori e i ruoli storici siano indispensabili per la Soap. Sono coloro ad aver reso, quello che è oggi “Un posto al sole”.  Penso siano solo delle dicerie!

Sei brava in cucina. Qual è il tuo piatto preferito?

Grazie. Beh, ti dirò: sono una gran tifosa della pizza. Amo tanto cucinare ed uno dei miei piatti preferiti sono i paccheri mare e monti.

Progetti futuri?

Ci sono dei bei progetti in corso. Aspetto e spero solo che si concretizzino e poi magari vi dirò tutto. Non sono scaramantica ma a me non piace espormi prima di non esserne certa.

AUTHOR

Chiara Alonzo

Nata a Cassino, sin da piccola si appassiona al mondo del cinema, della televisione e del giornalismo, grazie anche all’influenza professionale di suo padre. Si laurea in Scienze della Comunicazione e muovi i suoi primi passi in radio.Si definisce una persona molto curiosa, caparbia e determinata e, forse, anche grazie a questo, ha la fortuna di perseguire i suoi sogni. Attualmente lavora come autrice e nella produzione di format televisivi e documentari.

Leggi tutti i post di Chiara Alonzo

Potrebbe interessarti anche...

Un posto al sole: Rai Ficti...

Un posto al sole, la soap in onda su Rai3, arriver...

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter!