Quarto numero de Il Merlo parlante, la rubrica più seguita su Lo Spaccatv, che ogni settimana dà i voti ai personaggi del mondo dello spettacolo. La settimana che ci siamo lasciati alle spalle è stata quella dell’esordio di The Voice. Vediamo allora chi è riuscito a stare più in alto nel borsino. Ma oltre al talent che ha debuttato su Rai2 non sono mancate, come al solito, cose da raccontare in positivo e altre, decisamente più trash, degne di voti poco invidiabili. E alcuni di questi personaggi sono decisamente recidivi. Buona lettura.
Il Merlo Parlante
Chi vola e chi invece…
a cura di Gian Marco Merlo, giornalista del settimanale Nuovo
10 a Raffaella Carrà: guanti borchiati, gonna in pelle, tacco 12, carisma da vendere e la solita risata travolgente. È la regina indiscussa di The Voice of Italy e la dimostrazione vivente che la sindrome di Benjamin Button esiste davvero: la Raffa Nazionale più passa il tempo e più ringiovanisce. Tra dieci anni la vedremo in gara a Ti Lascio una canzone.
9 a Simona Ercolani: l’ideatrice di Sfide e di Emozioni ci ricorda in ogni puntata dei suoi programmi che una storia vera è molto più avvincente di una qualunque fiction ben scritta. Che si tratti di vicende sportive o di biografie di cantanti non c’è differenza. La realtà supera sempre la fantasia. E dà molti più brividi sulla pelle.
8 a Piero Pelù: rivelazione assoluta. Finora la tv l’aveva frequentata poco, a parte qualche fugace ospitata. E, invece, il leader dei Litfiba ha i tempi giusti, la battuta puntuale e quella faccia da adorabile canaglia per trasformare The Voice da talent show classico in una divertente sagra del rock.
7 a Riccardo Cocciante: dopo aver venduto milioni di dischi in tutto il mondo e scritto le musiche dei più grandi musical dell’ultimo ventennio, con umiltà va a fare il coach in televisione. E cosa ti va a succedere? I giovani artisti lo evitano come faceva Alberto Tomba coi paletti dello slalom. Da stabilire se lo fanno per paura, per antipatia oppure se il problema sta nelle poltrone rosse di The Voice che, grandi e morbide come sono, rendono il cantautore ancora più piccolo. Praticamente invisibile.
6 ai Brangelina: una tiepida sufficienza, ma solo per invidia. Quello che toccano Brad Pitt e Angelina Jolie diventa oro. Sono bellissimi, ricchissimi e apparentemente felici. Hanno un numero imprecisato di figli, abitano in una villa con centinaia di stanze. Ogni film che fanno si rivela un successo. Insomma, potrebbero tranquillamente vivere sereni senza sfornare altre idee vincenti. E, invece, ora si sono messi a produrre vino. Risultato? Il Miraval Rose 2012, realizzato nella loro tenuta francese, è andato subito esaurito. Vendute 6 mila bottiglie in un solo giorno. Il prossimo obiettivo? Portare via più ospiti possibili al matrimonio di Jennifer Aniston, ex di Brad Pitt, fissato nello stesso periodo del loro. Scommettiamo che ci riusciranno?
5 a Noemi: la "rossa" lanciata da X Factor nel 2009 è passata in un batter d'occhio da aspirante cantante a giurata severissima. Nella prima puntata di The Voice si è fatta notare per la scarsa empatia con gli artisti e per aver bocciato (al buio) un bravo cantante solo perché non in grado di capire se fosse un uomo o una donna. Troppo antipatica per essere vera. Ma la ragazza si credesse di essere già diventata Aretha Franklin?
4 a Sandra Milo: ha compiuto ottant'anni, di cui venti li ha trascorsi a rilasciare la stessa identica intervista ogni qual volta appare in televisione: la relazione con Bettino Craxi, la scelta di farsi passare per oca, il miracolo della figlia morta e poi resuscitata. E, soprattutto il grande amore per Federico Fellini, ignorando da sempre il dettaglio che il maestro aveva comunque una moglie. Una certa Giulietta Masina…
3 a Rihanna: ormai fa più notizia per le foto da "scostumata" che pubblica su Instagram che per la sua musica. Le ultime la ritraggono in perizoma e stivali, con un cappello di pelliccia, bicchiere di vino in mano. Così hot da far arrabbiare perfino la sua povera mammina, che l'ha sgridata di brutto. "Ha fatto la pazza contro di me – ha raccontato la cantante - è stato come se mi avesse frustata di fronte alla mia classe a scuola. Mi ha umiliata". Secondo indiscrezioni nella prossima foto Rihanna, per evitare altri sculaccioni, apparirà imbustata in un piumino blu come Beppe Grillo.
2 a Luca Marin: più famoso per le sue fidanzate che per i suoi record in vasca, il nuotatore siciliano si conferma seduttore seriale. Ma dopo le relazioni con le "colleghe" Laure Manaudou e Federica Pellegrini, questa volta Luca "sbarca" nello spettacolo. La sua ultima fiamma è Guendalina Canessa, ex di Daniele Interrante. Una scelta nel segno della continuità. Tutte e tre non brillano certo per simpatia…
1 a Gabriella Carlucci: se non avesse dato involontariamente una testata alla porta dell'ascensore, forse avrebbe meritato zero. Ma anche il Merlo Parlante ha un cuore e quell'infortunio, avvenuto davanti alle telecamere delle Iene, lo ha intenerito al punto da alzarle la pagella di un voto. Certo che l'ex Sindaco di Margherita di Savoia, che ha provato a difendersi dall'accusa di aver usato l'automobile di servizio per andare a giocare a tennis col marito, non ha fatto una bella figura. Molto meglio quando in piena estate, tanti anni fa, conduceva il varietà "Cocco" al grido di "Non fare lo sciocco, guardati Cocco".
0 a Barbara d’Urso: la veterana della nostra rubrica, perennemente nei bassifondi della classifica, questa volta l’ha combinata grossa. Dopo essersi auto-eletta paladina delle donne ha ospitato nel suo salotto a Domenica Live una Nadia Cassini, ex icona sexy degli anni Settanta, stordita ai limiti della tenerezza. Carmelita anziché proteggerla se l’è “cucinata” per bene: le ha chiesto notizie circa il suo rapporto con l'alcool e le ha fatto raccontare la terribile vicenda nella quale l’attrice ha perso prima il naso e poi un orecchio. Chiudendo l’intervista con la frase: «Non stai bene, credo tu abbia un miscuglio strano in corpo». Crudelia De Mon al confronto è Mary Poppins.