Gian Marco Merlo

Il Merlo parlante: il pagellone della settimana

Il merlo parlante, Morgan, Silvia Toffanin, Valeria Marini

Nuovo numero del Merlo Parlante che ogni settimana promuove e bacchetta i personaggi del mondo dello spettacolo. Questa volta il nostro opinionista ha a che fare con Angelina Jolie, alle prese con una storia a lieto fine. Il Merlo si concentra, tra gli altri, su Morgan, Paolo Villaggio e anche Valeria Marini. Scopriamo da 10 a 0 come è andata in questi ultimi sette giorni.

 

 

IL MERLO PARLANTE

Chi vola e chi invece…

di Gian Marco Merlo

giornalista del settimanale NUOVO

10 ad Angelina Jolie: l’attrice si è dovuta far asportare entrambi i seni e ha deciso di rivelare il suo dramma al New York Times per sensibilizzare altre donne davanti a questo problema: «Mi sono sottoposta a una doppia mastectomia preventiva perché avevo un gene difettoso – ha detto – ora il rischio di ammalarmi di cancro è sceso dall’87% al 5%. Ne parlo perché spero che altre donne possano aver un beneficio dalla mia esperienza».

9Morgan: che non si arrende e annuncia che sarà ancora una volta a X Factor. Una scelta a sorpresa, a dispetto delle voci sulle sue precarie condizioni di salute e sui ricoveri legati all’abuso di farmaci. E anche un modo per dimostrare a Jessica Mazzoli, che lo ha appena scaricato, di potersi rialzare da solo. Ancora una volta.

8 alla Siae: che si sta mobilitando per dare una degna sepoltura a Franco Califano, morto il 30 marzo e ancora in un loculo temporaneo nel cimitero di Ardea. Il direttore generale della Società Italiana Autori e Editori Gaetano Blandini ha offerto la piena disponibilità, anche economica, per risolvere il problema della tumulazione, dovuto alla mancata disponibilità dei familiari del “Califfo” ad accollarsene le spese.

7Moreno Donadoni: il giovane rapper di Amici sta spopolando. E non solo tra i fan del programma. Il ragazzo genovese piace anche ai big del settore: da Fabri Fibra a Clementino. Faccia tosta e rima sempre in tasca: Moreno è stata la grande rivelazione dello show. Maria De Filippi gongola. In fondo ha aperto al rap appositamente per lui. E il giovanotto, al grido “Stecca!”, non ha tradito la fiducia.

6Max Pezzali: bella l’idea di raccontare i suoi viaggi in Harley Davidson insieme ai suoi amici centauri, da Guido Meda a J-Ax, passando per Francesco Sarcina de Le Vibrazioni. Il programma, dal titolo Le strade di Max, in onda su Deejay Tv, è un esperimento riuscitissimo che ci porta a velocità moderata (questa è la filosofia degli harleysti) in giro tra colline fiorite, strade provinciali e ristoranti alla buona. Vai Max! Come cantavi tu: “Basta un giorno così a cancellare centoventi giorni stronzi…”.

5Silvia Toffanin: prima invita Barbara d’Urso a Verissimo e poi la punzecchia dal primo all’ultimo minuto, realizzando il sogno del Merlo Parlante e di tutti quelli che non sopportano Carmelita. L’insufficienza, però, dipende dal fatto che la compagna di Pier Silvio Berlusconi è partita all’attacco senza un valido motivo, costringendo l’ospite a una difesa talmente onesta e legittima da farla passare per vittima. Ricordate il duello Costamagna-Carfagna che sancì l’affondamento dell’ex pupilla di Michele Santoro? Ecco, stessa identica scena. Peccato.

4Paolo Villaggio: l’ultimo grande vecchio del cinema è finito, come un qualunque “avanzo di reality”, a fare la dieta in tivù per la gioia di Barbara d’Urso. Imperdonabile per un genio del suo livello.

3 alle iene ultras Pio e Amedeo: il motto latino “Repetita iuvant” non si addice ai due inviati dello show di Davide Parenti. Le cose ripetute, non solo non li aiutano, ma alla lunga stancano. Ormai i vip sono felici di essere insultati con cori da stadio. Ridono e cantano insieme a loro. La gag è super spremuta. Più celebrativa che altro. E allora, che gusto c’è?

2Barbara Palombelli: da opinionista “prezzemolina” a esperta criminologa. La moglie di Rutelli, ospite fissa a Quarto Grado, a volte si fa prendere un po’ troppo la mano e si spinge a ricostruire i dettagli dei casi trattati, sfoggiando una sicurezza da Sherlock Holmes. Prove alla mano? Nessuna, solo sue personalissime  deduzioni. Elementare Watson!

1 al tronista Eugenio Colombo di Uomini e Donne. Dopo mesi di indecisioni e imbarazzi, il bello di Cremona ha scelto Francesca Del Taglia. E lei gli ha detto: sì. Piccolo dettaglio: la ragazza toscana, che fin dall’inizio si era detta interessata a lui, in un momento di debolezza si era limonata l’altro tronista Andrea Offredi. Come dal fruttivendolo, la ragazza ha voluto assaggiare prima di decidere cosa prendere… Ma alla fine l’amore ha trionfato. Ops, l’amore? Beh, diciamo la simpatia.

0Valeria Marini e al suo matrimonio da “favola”: la showgirl va all’altare in piena crisi d’identità. Si crede Kate Middleton, duchessa di Cambridge. Sceglie un numero di testimoni da “flash mob” e all’uscita, anziché salutare quel mucchietto di curiosi che cortesemente si è fermato per farle gli auguri, lei si copre con degli ombrellini per proteggere l’esclusiva venduta a un noto settimanale. Ma la cerimonia verrà ricordata soprattutto per la bestemmia sfuggita durante la diretta di Domenica In a un bodyguard piuttosto nervoso e per le polemiche che si sono scatenate in Rai sulla decisione di occuparsi dell’evento. Non c’è male. Proprio un romantico album di nozze…

Lascia un commento