Terzo appuntamento con il Merlo Parlante, la rubrica de Lo Spaccatv, che ogni settimana propone il pagellone dei personaggi dello spettacolo, con la classifica che va inesorabilmente dal 10 allo zero. Gian Marco Merlo, giornalista del settimanale Nuovo, anche in quest’occasione non ha risparmiato qualche tiratina di orecchie a vip o presunti tali. Sottoscriviamo il 10 dato a Lucio Battisti, che ancora oggi rappresenta la colonna sonora della vita di tanti italiani. Ecco il pagellone completo, buona lettura.
Il Merlo Parlante
Chi vola e chi invece...
A cura di Gian Marco Merlo, giornalista del settimanale Nuovo
10 a Lucio Battisti. Il 5 marzo avrebbe compiuto 70 anni. L’ anniversario, però, non ha avuto lo stesso meritato omaggio riservato al collega Lucio Dalla, nato un giorno prima di lui, sempre nel 1943. Il problema è che la vedova di Battisti, la signora Grazia Letizia Veronese, non permette a nessuno, salvo che in rari casi, di esser depositario della memoria del marito, che solo lei può centellinare. E così siamo noi a metterlo in cima alla nostra classifica. Perché siamo convinti che un mito del genere appartenga a tutti. Nessuno escluso.
9 a Francesco Totti: ha segnato 225 gol in serie A, diventando il numero due, dopo Silvio Piola, nella classifica dei più grandi goleador di tutti i tempi. L’obiettivo adesso è battere quel record. Secondo gli statistici con questa media gli ci vorranno ancora tre anni e mezzo. Per i suoi figli, Cristian e Chanel, il papà può farcela. E pur di vederlo sul trono del gol sono pronti ad aspettare che smetta di giocare a 40 anni suonati. Poi sarà tutto per loro.
8 alla Regina Elisabetta: ha trascorso una notte in ospedale per via di una gastroenterite. Ma ha preferito utilizzare un’auto privata e non un’ambulanza per evitare che il mondo intero venisse a sapere che sua Maestà aveva dei prosaici disturbi di stomaco. Peccato che anche in Inghilterra ci sia sempre qualcuno che non si fa i fatti propri…
7 ad Ascanio Pacelli: il maestro di golf, ex concorrente del Grande Fratello 4, festeggia la nascita del suo secondo figlio Tancredi, avuto da Katia Pedrotti, con un tatuaggio gigante sull’addome, che va a fare compagnia all’altro fatto in onore della primogenita Matilda. Le scritte, con tanto di cuore rosso fuoco e date di nascita, sono così imponenti che un eventuale terzo figlio dovrà essere tatuato sotto l’ombelico, esattamente “dove non batte il sole”.
6 a Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi. La sufficienza è solo perché hanno desiderato così tanto diventare genitori che un voto più basso sarebbe uno sgarbo. Ma dovrebbero cominciare a tenere la loro piccola Maria più tempo a casa. Non ha nemmeno venti giorni di vita eppure l’innocente bambina conosce gli studi televisivi e i flash dei fotografi meglio della sua cameretta.
5 alle false lauree dei politici: dopo Oscar Giannino è stato il turno di Guido Crosetto che, però, si è difeso alla grande: "Nel mio sito da sempre c'è scritto che ho la maturità classica – va ripetendo il fondatore del partito Fratelli d’Italia – la laurea né l'ho mai usata né mi è mai servita". Parole sante: oggi la laurea non serve praticamente a niente. Come dargli torto?
4 ai protagonisti di Uomini e Donne Over: la versione per signori e signore di mezza età si è trasformata in un'arena sanguinaria. Prima si ballava il liscio e si facevano amicizie. Oggi volano insulti, parolacce, scontri quasi fisici e corna come se piovesse. Ma una volta non erano i giovani quelli maleducati?
3 ad Angela Bruno, la dipendente di Green Power, prima fa da spalla alle battute poco signorili di Berlusconi e poi va in tivù a lamentarsi di essere stata offesa nella sua dignità di donna. Forse il rimorso le è "venuto" troppo tardi…
2 a Nando Colelli: l'ex concorrente del Grande Fratello, che fece innamorare Magherita Zanatta, pare aver trovato la sua strada professionale. Sarà il protagonista del film porno La bella e il porcone. Già dal titolo pare essere un capolavoro di eleganza.
1 a Barbara d'Urso: ha deciso di compiere un’impresa disperata: far in modo che Diego Armando Maradona cominci ad amare sperticatamente il figlio Diego junior, nato nel 1986 dalla relazione con Cristiana Sinagra. Altrimenti non se ne esce. Il "pibe de oro" non ha scampo: o cede o non avrà più tregua. La dottoressa Giò quando si mette in testa una cosa…
0 a Giuseppe Cruciani: ascoltare il conduttore del programma radiofonico La Zanzara, ultimo flirt della blogger Selvaggia Lucarelli, sta diventando un’impresa complicata. I toni sono sempre più accesi. La ricerca della polemica a tutti i costi ha fagocitato il giornalista al punto da fargli tuonare a chi non la pensa come lui la classica frase: «Qua si fa come dico io». Evviva la democrazia!