Grande Fratello Vip: tutti i numeri della prima edizione

Al via, da lunedì , in prime time su Canale 5, “Grande Fratello Vip”, al suo debutto in Italia. Il programma, prodotto da Endemol Shine Italy, avrà tra i suoi concorrenti solo personaggi “famosi”. In studio Ilary Blasi e Alfonso Signorini.
Il primo paese che ha trasmesso lo spin-off celebrity di “Grande Fratello” è stata l’Olanda, nel 2000. Da allora è andato in onda in oltre 20 paesi, tra cui Australia, Messico, Spagna, Germania, India, Portogallo. In Inghilterra, poi, è un vero e proprio must del palinsesto, con 18 edizioni realizzate in 15 anni.

Quest’anno, nella Casa italiana di “Grande Fratello VIP” entreranno in 14. Nella rosa, otto donne – Elenoire Casalegno, Laura Freddi, Alessia Macari, Valeria Marini, Antonella Mosetti con la figlia Asia Nuccetelli (insieme valgono un concorrente), Pamela Prati, Marianna Rodriguez – e sei uomini – Stefano Bettarini, Bosco Cobos, Andrea Damante, Gabriele Rossi, Clemente Russo e Costantino Vitagliano.
Per sette settimane i Vip convivranno e si contenderanno il montepremi finale di 100.000 euro, di cui metà verrà devoluto in beneficenza.

Le 90 telecamere spieranno i volti noti degli inquilini della Casa di Cinecittà restituendo al pubblico una loro immagine molto insolita: disagi, trappole e imprevisti, infatti, metteranno a nudo la loro personalità. Vederli 24h su 24h in una convivenza “forzata”, senza contatto con il mondo esterno, e senza più riferimenti orari farà emergere lati sconosciuti del loro carattere.
Nella Casa di Grande Fratello Vip non ci sarà nulla di scontato, si abbandoneranno le certezze quotidiane e anche l’acqua calda diventerà una conquista.

Nasceranno nuove amicizie, se ne consolideranno altre e, perché no, potrebbero anche rompersi quelle già esistenti. Non sono esclusi amori, flirt, simpatie e rivalità, da sempre ingredienti fondamentali del gioco.

Una novità per i telespettatori: la prima edizione italiana del reality Vip, può essere seguita tutti i giorni sul canale free Mediaset Extra (dalle 11.30 alle 5 del mattino successivo). I telespettatori, inoltre, saranno protagonisti attivi del programma, grazie alle tantissime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratellovip.mediaset.it, dell’App Mediaset (gratuita e disponibile su smartphone e tablet) e dei tanti profili social del programma (Twitter, Instagram, Facebook, Facebooklive, Periscope e Snapchat).

bl

In studio, un box dedicato alla “Social Room” all’interno del quale, il conduttore Alessandro Sansone, voce di R101 – Radio ufficiale del programma -, ospiterà blogger, tweetstar e social influencer che lanceranno iniziative web, social e mobile, appositamente studiate per il telespettatore.

Per la prima volta in Italia, un reality show sarà raccontato anche attraverso video immersivi a 360° gradi che Mediaset realizzeràcon la collaborazione di Altran – global leader in Engineering e Servizi R&D. I telespettatori potranno vivere l’esperienza di entrare nella Casa e muoversi autonomamente all’interno di essa attraverso i propri computer, smartphone e tablet o navigando sul sito di Grande Fratello Vip, sull’applicazione gratuita Mediaset e su Facebook.

Il gruppo di autori, coordinato da Andrea Palazzo, è composto da Fausto Enni, Omar Bouriki, Emiliano Ereddia, Giulia La Penna, Tommaso Marazza, Davide Minnella, Massimiliano Novaresi, Francesca Picozza e Alessandro Santucci.

Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Salvatore Stolfi, la regia dello studio è affidata a Sergio Colabona.

L’evoluzione crossmediale e interattiva di Grande Fratello Vip è affidata alla direzione Interactive Media di RTI.

GF VIP IN PILLOLE

 

98 microfoni in Casa

90 telecamere in Casa

90 batterie c.a. al giorno in Casa

9 autori

9 tecnici audio

9 redattori

850 Kw

800 mq di uffici

8 fotografi per 24 ore

8 montatori

700 nastri dvpro

7 tlc in studio

7 collaboratori ai testi, addetti al Confessionale

60 c.a. batterie a puntata in studio

6 redattori internet

500 tra lampade e lampadine

500 posti pubblico studio

5 informatici

5 capi tecnici

5 assistenti scenografi

5 addetti stampa

4 report

4 gruppi elettrogeni

4 attrezzisti

4 addetti alla sicurezza nell’arco delle 24 ore

300 pasti il giorno del prime time

300 mq di video led

3 direttori di produzione  3 direttori della fotografia 26 addetti alla produzione 21 registi

2,5 chilometri di cavi audio

2 sarte

2 regie

2 psicologi

2 program contemporanei

2 produttori esecutivi

2 costumiste

2 arredatori

2 amministratori

2 addetti alle “remotate”(joystick) a turno per tre turni

150 pasti al giorno

12 postazioni intercom (comunicazione interna)

12 etichettatori

12 cameramen a turno per tre turni

1000 m di fibra ottica per collegamento audio/video casa/studio

10 addetti alla sicurezza dello studio

10 truccatori/parrucchieri 1,5 chilometro di cavo video 1 trovarobe

1 scenografa

1 responsabile redazione internet

1 regista di studio

1 regista coordinatore

1 organizzatore di produzione

1 medico in studio

1 km circa, di strip led in studio

1 fotografo in studio per la puntata del prime time

1 controllo camere a turno per tre turni

1 ceiling crane in studio

1 capo redattore e 1 capo progetto

AUTHOR

Antonio Tortolano

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv e megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing…

Leggi tutti i post di Antonio Tortolano

Potrebbe interessarti anche...

Grande Fratello Vip: le ant...

Lunedì  torna in prime-time su Canale 5 con la s...

Grande Fratello verso la fi...

Grande Fratello. Sono entrati in 19, scelti tra gl...

Grande Fratello: le nominat...

Grande Fratello verso la semifinale: giovedì, in ...

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter!