Grande Fratello Vip: le anticipazioni

Lunedì  torna in prime-time su Canale 5 con la sua seconda edizione il  “Grande Fratello Vip”.
Il programma, prodotto da Endemol Shine Italy, è condotto da Ilary Blasi con Alfonso Signorini. Stamattina negli studi di Cinecittà si è svolta la conferenza stampa di presentazione.

Grande novità di questa edizione, la presenza in studio  della Gialappa’s Band. Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto sono pronti a intervenire, nel corso della diretta del lunedì, commentando in modo tagliente e irriverente, quanto sta succedendo in Studio e nella Casa.

Quest’anno, a varcare la porta rossa di “Grande Fratello Vip” saranno nuovi concorrenti f che convivranno per circa tre mesi e si contenderanno il montepremi finale di 100.000 euro, di cui metà verrà devoluto in beneficenza. Questi saranno: Veronica Angeloni, Daniele Bossari, Giulia De Lellis, Carmen Di Pietro, Lorenzo Flaherty, Serena Grandi, Gianluca Impastato, Simona Izzo, Cristiano Malgioglio, Ignazio Moser, Luca Onestini, Marco Predolin, Cecilia e Jeremias Rodriguez e Aida Yespica. Ma non è tutto. Durante la prima puntata è previsto l’ingresso di altre due concorrenti: due modelle entreranno a sorpresa nella Casa.

Anche in questa edizione, gli inquilini della Casa di Cinecittà verranno spiati da 90 telecamere restituendo al pubblico un’immagine molto insolita: nuovi disagi, trappole e imprevisti, metteranno alla prova le loro personalità. Vederli 24h su 24 in una convivenza “forzata”, senza contatto con il mondo esterno e senza più riferimenti orari, farà emergere lati sconosciuti del loro carattere.
Nella Casa di “Grande Fratello Vip” non ci sarà nulla di scontato: si abbandoneranno le certezze quotidiane e i beni di prima necessità diventeranno una costante conquista.

Grande Fratello Vip.    Marco Predolin. 2017-08-30 © Massimo Sestini

Grande Fratello Vip. Marco Predolin. 2017-08-30 © Massimo Sestini

I concorrenti si incontreranno all’interno della Casa. Molti di loro si conoscono già, altri solo di nome e, all’interno del loft di Cinecittà, nasceranno nuove amicizie, se ne consolideranno altre e, perché no, potrebbero anche rompersi quelle già esistenti.
Non sono però esclusi gli ingredienti fondamentali del gioco: amore, flirt, simpatie e rivalità.

Oltre alle finestre di day-time di Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti italiani del reality Vip, tutti i giorni su i canali free Mediaset Extra (dalle 10.00 alle 7 del mattino successivo) e La5 (dalle 23:15 alle 3:30).

Saranno inoltre protagonisti attivi del programma, grazie alle tante iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratellovip.mediaset.it, dell’App Mediaset Fan (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti sistemi operativi), dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter, Instagram) e, grande novità di quest’anno, del chatbot attivo su Facebook Messenger.

In studio, torna anche Alessandro Sansone, voce di R101, la Radio ufficiale del programma, che si collegherà durante la serata con gli ascoltatori e i colleghi Francesca Bacinotti e Matteo Di Palma che contemporaneamente condurranno la puntata speciale di “Fuori di Grande Fratello Vip”.

Il gruppo di autori, coordinato da Andrea Palazzo, è composto da Fausto Enni, Omar Bouriki, Giulia La Penna, Tommaso Marazza, Massimiliano Novaresi, Francesca Picozza, Alessandro Santucci, Niccolò Cristaldi, Clarita Ialongo, Antongiulio Panizzi e Gabriele Parpiglia.

Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Salvatore Stolfi, la regia dello studio è affidata a Sergio Colabona.
L’evoluzione crossmediale e interattiva di Grande Fratello Vip è affidata alla Direzione Business Digital di RTI.

Grande Fratello Vip.    Jeremias e Cecilia Rodriguez. 2017-08-29 © Massimo Sestini

Grande Fratello Vip. Jeremias e Cecilia Rodriguez. 2017-08-29 © Massimo Sestini

IL CHATBOT

“Grande Fratello Vip” è il primo programma d’intrattenimento in Italia ad avere un proprio chatbot.
Il chatbot è un software che, all’interno di un servizio di messaggistica istantanea, consente all’utente di porre domande dirette e ricevere risposte come se stesse dialogando con un essere umano.
Allo stesso modo, il chatbot può inviare all’utente dei contenuti su misura.
Il chatbot rappresenta una forma d’interazione one-to-one in cui l’utente può trovare esattamente quello che cerca semplicemente chiedendo, usando il linguaggio naturale. Inoltre, l’utente può decidere di ricevere notifiche e contenuti profilati in base alle sue preferenze.
In questa edizione si è deciso di utilizzare come piattaforma del chatbot quella di Facebook Messenger.
Per accedere al chatbot di “Grande Fratello Vip” basterà cercare su Facebook la pagina ufficiale di “Grande Fratello Vip” (@GrandeFratello) e cliccare su “Invia un messaggio”.
In alternativa, l’utente potrà accedere al chatbot direttamente dall’app di Facebook Messenger cercando l’utente @GrandeFratello e iniziando una conversazione.
Il chatbot sarà attivo a partire dal lancio del primo televoto.

bdr

Nel chatbot di “Grande Fratello Vip” l’utente potrà:
– fare domande dirette sulla nuova edizione del programma (“Chi sono i concorrenti?”, “Chi conduce il GF Vip?”, “Come si vota?”…) a cui il chatbot risponderà testualmente;
– consultare tutti i contenuti del sito (news, fotogallery, video) in maniera veloce: inviando, ad esempio, il testo “sigla GF Vip”, il chatbot invierà il relativo video;
– scegliere un concorrente preferito per poter ricevere delle notifiche personalizzate, che lo tengano informato soprattutto sul personaggio scelto (“Il tuo concorrente preferito sta litigando con il suo migliore amico! Clicca qui per accedere alla diretta streaming”, “Il tuo concorrente preferito ha ricevuto una lettera dalla fidanzata! Ecco il testo”…);
– scegliere il tipo di contenuti che preferisce (ad esempio i momenti “romantici”, o quelli sexy, o i litigi…) per ricevere, anche in questo caso, delle notifiche personalizzate;
– votare.

AUTHOR

Antonio Tortolano

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv e megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing…

Leggi tutti i post di Antonio Tortolano

Potrebbe interessarti anche...

Chi ha incastrato Peter Pan...

Torna stasera su Canale 5, torna “Chi ha incastr...

Torna Matrix con Nicola Por...

La seconda serata di Canale 5 si riaccende con il ...

Torna Top Secret: riflettor...

Stasera su Canale 5 torna Top Secret, il programma...

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter!