silos

LoSpaccaTV

Con Expo 2015 Armani inaugura il Silos

Armani, Silos, Expo

Expo 2015. In occasione della celebrazione dei 40 anni di moda della maison Armani, e in concomitanza con l’esposizione universale, lo stilista ha inaugurato il Silos, uno spazio espositivo offerto alla sua città, Milano.

Giorgio Armani, è stato nominato Special Ambassador per la moda, un motivo di orgoglio ed entusiasmo che  arricchisce ulteriormente la sua grande carriera permeata di stile, eleganza, e tanta voglia di fare.

Il Silos, situato in via Bergognone 40, e in cui sono raccolti e tradotti anni di lavoro, di sogni e meritati successi, si estende su quattro piani per una superficie di 4.500 metri quadri. Lo stilista ha seguito personalmente il progetto, cercando di conservarne il più possibile il carattere originale.

Prima della ristrutturazione, l’edificio era deposito di una grande industria multinazionale degli anni 50, dove venivano conservate delle provviste alimentari. Da li´ la scelta del nome Silos, in quanto metaforicamente “cibo per l’anima.” Da qui anche il collegamento con Expo 2015.

Lo spazio comprende, oltre alle varie aree espositive, un archivio digitale per gli appassionati del settore, con una panoramica storica sui 40 anni di lavoro, 600 abiti e 200 accessori delle collezioni targate Giorgio Armani. Una fuga di scale fino all’ultimo piano con meravigliose creazioni di ricami e di cristalli, un ambiente per la ristorazione e un bookshop, sale per dibattiti e conferenze ecc. La selezione accurata dei vari outfit e capi di moda non segue ordine cronologico, ma viene suddivisa per tematiche e ispirazioni dal 1980 ad oggi. Tutto ciò esprime appieno il suo stile di vita, attraverso la sua estetica e vena creativa, in quanto come dichiarato dallo stesso stilista, nel suo modo di pensare il “vestire fa parte della vita.”

Ad impreziosire la kermesse, il defilé di moda, dove sono stati proposti 11 temi tutti tratti dalle collezioni Armani Privé dell’alta moda, con 80 modelle in passerella.

expo 2015

L’aspetto scenico ha stupito il pubblico e gli ospiti presenti, con continui cambi di sfondo e con alcune proiezioni che descrivevano i vari temi di ispirazione, raccontando i suoi 10 anni di Haute Couture.

L’evento esclusivo e super blindatissimo, ha trasformato via Bergognone chiusa al traffico, in un vero e proprio red carpet, con un parterre d’eccezione comprendente celebrites, quali di Tom Cruise, Leonardo Di Caprio, Janet Jackson, Tina Turner, Pierce Brosnan, Cate Blanchett. E tra gli italiani il regista premio Oscar Paolo Sorrentino, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Carla Fracci, gli attori Margherita Buy, Raoul Bova, Luca Argentero, Sergio Castellitto con Margaret Mazzantini, Alessandro Preziosi e tanti altri. Intervenuto alla kermesse, anche il premier Matteo Renzi e il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, accompagnati dalle relative consorti.

Un grande evento per Expo 2015 capace di coniugare l’impeccabile stile, eleganza e creatività Made in Italy targata Armani.

Lascia un commento