Codacons Tv: come spiegare le nuove tecnologie

Novità su Codacons Tv. Spiegare, in maniera didattica e con parole semplici, come si usano le nuove tecnologie. Mostrare ai telespettatori le funzioni base (l’ABC) dei computer, app, smartphone e tablet per poi aggiungere anche informazioni più dettagliate.
Tutto questo è “Non è mai troppo tardi per imparare” in onda su CodaconsTv, l’emittente dell’associazione dei consumatori.
Cinque trucchi per cercare con più facilità le informazioni su Google e che cos’è e come si usa Twitter: sono stati questi i temi delle prime due puntate del programma.
“Il pubblico di riferimento è rappresentato da genitori, nonni, ma anche dai trentenni poco avvezzi alla tecnologia”, spiega Luigi Garofalo, ideatore e conduttore della rubrica.
Il giornalista, poi, racconta nel dettaglio la sua idea. “Oggi siamo circordati dai nuovi dispositivi tecnologici e inondati dalle applicazioni, però solo una fascia di italiani ha la conoscenza per nuotare in questo mare digitale. Tutti gli altri cittadini vivono un analfabetismo digitale, un digital divide: questa è una discriminazione! Il secondo obiettivo è far capire al pubblico come stare attenti alle nuove fregature (acquisti In-App, virus, bufale informatiche)”.
In ogni puntata – continua il conduttore – cerco di trasformare lo schermo del televisore in un monitor di un pc o in un display di un tablet. Concretamente mostro e spiego passo dopo passo a cosa servono e come si utilizzano le nuove tecnologie. Nella prima puntata abbiamo visto come si cercano le informazioni e le immagini sul principale motore di ricerca; nella seconda, dedicata a Twitter, abbiamo scritto in diretta un tweet, abbiamo visto gli hashtag e ci siamo soffermati anche su come visualizzare le statistiche in modo gratuito, ossia quanti utenti leggono i messaggi pubblicati. Infatti provo sempre a dare delle ‘chicche’, delle informazioni in più, rivolte anche a chi è già tecnologico o nativo digitale”.

L’appuntamento è ogni giorno alle 15:45 su Codacons Tv, sul canale 695 (in onda solo nella regione Lazio) e in streaming sul sito dell’associazione Codacons.

Prima puntata: 5 trucchi su Google

https://www.youtube.com/watch?v=lCPRhHRseYk&list=UUxDDLYp-8MqyNyKO-lQmZ6A

AUTHOR

Antonio Tortolano

Nato a Cassino, ai piedi della celebre abbazia, sono cresciuto con la passione per lo sport e per il giornalismo. Roma prima e Milano poi mi hanno accolto per farmi compiere il salto di qualità. Lavorare in tv e per la carta stampata non mi bastava più e allora dal pallino per la rete ecco nascere lospaccatv e megamusic, due webzine che mi hanno aperto anche al mondo del social media marketing…

Leggi tutti i post di Antonio Tortolano

Potrebbe interessarti anche...

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter!