Andrea Scanzi arriva a La7 non più in qualità di prestigioso ospite dei talk politici, ma come conduttore di Futbol, il nuovo programma estivo de La7 in onda alle ore 23.10 ogni martedì a partire dal 12 luglio fino al 23 agosto.
Una delle penne più pungenti del giornalismo italiano si cimenterà in programma che già nel titolo, Futbl, racchiude il concetto che sta alla base della sua missione: parlare di calcio senza prendersi troppo sul serio.
In uno studio essenziale, dominato da un grande schermo interattivo, in compagnia di calciatori, allenatori e giornalisti sportivi, ma anche con ospiti che solitamente non parlano di calcio in tivù (ma che non vedevano l’ora di farlo), si parlerà liberamente di calcio, in particolare delle trattative del mercato di giocatori, panchine e proprietà, che caratterizzano le cronache sportive estive. Al tempo stesso sarà concesso spazio a divertenti e surreali rubriche sul mondo del pallone e, soprattutto, al racconto dei personaggi, delle storie e dei protagonisti della prossima stagione calcistica, di quella appena passata e dei Campionati Europei.
In un continuo rimando tra la frenesia delle trattative del celebre Ata Hotel Executive di Milano e il fascino dei ricordi che solo i grandi campioni sono in grado di rendere indelebili, Andrea Scanzi racconterà presente e passato attraverso due diversi registri. Nel primo caso, con la complicità di un vero esperto in materia di calciomercato, il clima sarà quello tipico del talk, nel secondo, Andrea Scanzi porta in tv la sua esperienza teatrale in qualità di narratore con interviste faccia a faccia a celebrità del calcio o tifosi illustri e monografie di coloro che hanno scritto la storia di questo sport.
Ad accompagnare Andrea Scanzi in questa avventura oltre al già citato Alfredo Pedullà, ci sarà la giovane showgirl abruzzese Alessia Reato.
Futbol sarà trasmesso anche in diretta streaming all’indirizzo web live.la7.it e su futbol.la7.it. Saranno disponibili i video delle repliche integrali e dei momenti salienti di ogni puntata. Futbol sarà presente anche su Twitter e Facebook (@la7futbol)