Pino Daniele – Il tempo resterà: il docu-film nelle sale a fine marzo

A due anni di distanza dalla morte del grande Pino Daniele, approda nelle sale cinematografiche italiane “Pino Daniele – Il Tempo Resterà”, un docu-film che racconta la musica, i concerti e la vita dell’artista.

Diretto da Giorgio Verdelli, il film è una produzione Sudovest con Rai Cinema, distribuito da Nexo Digital solamente il 20, 21 e 22 marzo come evento cinematografico.

Il docu-film si presenta come un vero e proprio tributo all’artista partenopeo, che attraverso materiale e immagini anche assolutamente inedite, ripercorre il suo vissuto e le varie tappe artistiche dagli anni 70 fino agli ultimi concerti. Il film include anche svariate testimonianze di artisti e amici di Pino Daniele, ed un bagaglio di materiale straordinario accuratamente selezionato dal regista Verdelli, che ha permesso che la voce narrante del film evento fosse quella dello stesso artista napoletano, con un contributo speciale dell’attore Claudio Amendola.

Riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e indicato come Progetto Speciale dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, il film evento sarà presentato in anteprima al Teatro San Carlo di Napoli il 19 marzo, giorno del compleanno di Pino Daniele, con l’ausilio della Regione Campania. Le riprese a Napoli sono state realizzate grazie alla partecipazione del Comune di Napoli.

AUTHOR

Giuseppina Sieli

Siciliana, laureata in Comunicazione Pubblica con una tesi dal titolo “Il Made in Italy nel settore lusso: il Caso Gucci”. Successivamente ho conseguito un master sul Management del Made in Italy. Consumi e Comunicazione della Moda, del Design e del Lusso allo Iulm di Milano, con tesi finale “Le quattro capitali della moda tra tendenze e ispirazioni – Donna prêt-à-porter PE 2014.” Appassionata di moda, comunicazione, scrittura e musica, in quanto ne ascolto a “quantità industriale”. Una frase che possa descrivermi? beh... “Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione!” (A. Einstein).

Leggi tutti i post di Giuseppina Sieli

Potrebbe interessarti anche...

Rai Cinema: gli 11 film per...

Sono undici i titoli che Rai Cinema ha contribuito...

Rai Cinema, una cinquina pe...

Rai Cinema parteciperà al 68° Festival del Film ...

Rai Cinema con Armani: Film...

Continua la collaborazione tra Rai Cinema e Giorgi...

Seguici su Facebook

Seguici su Twitter!